< Biblioteca 

Il colore della magia
di
Terry Pratchett

 

Provate ad immaginare un mondo piatto, anzi, un mondo Disco, appoggiato sul dorso di quattro elefanti giganti in piedi sul carapace di una enorme tartaruga spaziale, la Grande A'Tuin, in costante moto nello spazio. Inverosimile no? C'è chi ha calcolato che le probabilità che una cosa simile esista sono una su un miliardo; i maghi del Disco però hanno calcolato che le probabilità stimate su un miliardo si avverano nove volte su dieci.

Quindi ecco il nostro Disco, i suoi dei, la sua Luce pigra e sfaccendata e Ankh-Morpok, la città gemella sulle rive del fiume Ankh, così torbido che l'acqua si taglia con il coltello. Ed ecco il mago Scuotivento, che ozia in una bettola; mago veramente da poco, infatti conosce un solo incantesimo, un incatesimo molto potente, che si è installato nella sua mente e non vuole più uscire. Questo magucolo da strapazzo incontra un turista; proprio così, un turista, il primo turista del Disco. Un tale Duefiori, che viene dal Continente Contrappeso, sull'altra faccia del Disco, e che ingaggia il "grande e potente mago Scuotivento" perchè gli faccia da guida in quel posto così caotico che è il Mondo Disco.

Ora ditemi voi: quanti danni possono combinare un mago incapace e un sempliciotto incauto in un mondo dove la Morte mangia il curry e gli dei giocano a dadi con i destini degli uomini? Vi rispondo anche se volete: tanti. Perchè due iellati e stupindini come loro, che gironzolano inseguiti da una cassa di legno semovente (già, proprio così) non possono che combinare un'ottitudine di guai. Perchè ottitudine? Beh, chi leggerà, vedrà.

 

PERSONAGGI

 

-Mondo Disco- Chiaramente non è un vero e proprio personaggio ma ha di sicuro una sua personalità. Il Mondo Disco, il mondo della magia, con barbari, principesse e draghi, che però non si comportano mai come dovrebbero.

 

-Scuotivento- Mago, insomma, un maghetto. Ha studiato all'Accademia della magia, questo sì, ma un giorno gli è venuta la bella idea di andare a curiosare nell'Ottavo, il grande libro degli incantesimi. Appena ebbe sbirciato dentro il volume, un incantesimo birichino e insoddisfatto della sua vita, gli si è intrufolato nella testa, spaventando tutti gli altri incantesimi che Scuotivento ha cercato di imparare.

 

-Duefiori- è il primo turista del Disco. Turista, secondo Scuotivento, significa "idiota"; perchè chi potrebbe avere voglia di visitare il Disco? Ma dopotutto Duefiori è ricco, tira fuori monete d'oro da ogni dove, quindi vale la pena rischiare un po. E così Duefiori, in camicia hawaiana, scorrazza per il Disco, perenemmente felice e in costante pericolo di morte. E toccherà proprio al nostro mago Scuotivento proteggerlo.

 

SITO UFFICIALE:  www.ie.lspace.org (inglese)

 

 

Ardeeln