< Biblioteca 

 

Le nebbie di Avalon


Di questo libro non si può fare un riassunto vero, si possono solo fare dei commenti accompagnati da citazioni della storia.


Qui si racconta la vita di Re Artù vista con gli occhi di Morgana, che non lo odia, non è mai stata coinvolta in un incendio che l'ha sfigurata e ama Lancillotto con tutta se stessa. E' una tra le più belle storie su Artù che io abbia letto. Come sempre l'amore regna sovrano, ma la magia che aleggia sulla storia è molto coinvolgente. Tutti i personaggi sono stati tirati fuori dalla leggenda e sono stati incastrati in un contesto più reale e meno mitologico. 

In questa storia Merlino è il bardo che accompagna la Signora di Avalon e i suoi poteri sono quelli di un normale druido, pur restando il Druido per eccellenza. Ingraine non viene raggirata da Uther, sente che quello che ha di fronte non è suo marito, ma accetta comunque il suo amore. Ginevra riprende il posto che le si addice, una petulante ragazzetta che necessita di attenzioni che Artù non può darle e si rifà sui monaci , lei è una fervente cristiana, su Lancillotto e poi sui sensi di colpa per il tradimento. 

Artù perde un po' di forza nel suo amore per Morgana che, comunque ricordiamo, è solo la sua sorellastra. In più diventa molto antipatico quando, rigettando gli antichi dei per combattere con la croce, vuole tenere con se a tutti i costi Excalibur che gli era stata data in cambio della sua fedeltà ad Avalon. Gli altri cavalieri della Tavola Rotonda sono una pennellatura di contorno, ma sono tutti elencati e descritti nelle peculiarità salienti. Il pezzo più bello è quando, finita la guerra contro i sassoni, la smania di recuperare il Sacro Graal si impossessa di tutti loro disperdendoli per il mondo e lasciando Artù solo, pronto per la morte per mano di Mordred. 

Altre cose ben raccontate sono i riti di Avalon per le feste rituali e in modo particolare la descrizione della festa del raccolto quando la terra si unisce con il Re Cervo. C'è anche un sottile velo di erotismo che appare nelle scene d'amore, o di non amore, visto che Morgana non riuscirà a far suo Lancillotto, nonostante ella possa usare le sue magie.


 
Larkin Sindarnath