Film Fantasy & Medievali

L'armata delle tenebre
 

Titolo originale: Evil Dead 3: Army Of Darkness
Anno: 1993
Regia: Sam Raimi
Interpreti: Bruce Campbell, Embeth Davidtz, Marcus Gilbert, Bridget Fonda e vari non-morti 

L'armata delle tenebre è il terzo capitolo della serie "Evil Dead", in italia "La casa".
Anzi non si può definire proprio il terzo, infatti il secondo film è più che altro un remix migliorato del primo. Nel secondo film Bruce Campbell si trova nei panni di Ash, una normalissima persona che lavora in un supermarket e ha una ragazza. "Tutto normale" direte voi a questo punto. Aspettate e vedrete. Ash e la sua ragazza, Linda, vanno a trascorrere un fine settimana in un cottage, ma Ash trova un libro, il Necronomicon Ex Mortis, la suprema opera di necromanzia, e assieme ad esso, un registratore. Ash lo accende e dal registratore escono fuori strane parole, che fanno attivare il Necronomicon, liberando il male contenuto in esso per le montagne. Alla fine del film vedremo Ash con la faccia piena di tagli, un fucile a pompa e una motosega al posto di una mano (se l'era tagliata da solo, visto che era stata "posseduta") che viene risucchiato in un portale aperto dal Necronomicon e viene catapultato nel medioevo. Il film finisce e ricomincia proprio in quel punto con l'armata delle tenebre. Ash viene catturato da dei cavalieri assieme ad Enrico Il Rosso. Viene portato nella cittadella dove lo gettano in un pozzo a combattere contro "L'uomo della morte" (una specie di vampiro!). Il saggio di corte riconosce in Ash "l'uomo della profezia", e gli getta la sua motosega e il suo fucile prima che venga sconfitto. Ash sconfigge l'uomo della morte e a quel punto tutti lo trattano come un re. Il saggio gli rivela che esiste un modo per tornare nel suo tempo, ma deve prima ritrovare il Necronomicon. Ash accetta e va alla ricerca del Necronomicon. Ah dimenticavo, prima di andarci si trova una nuova ragazza nella cittadella (il dongiovanni) e si era costruito una mano meccanica utilizzando parti di armature (Era più figo con la motosega!). Il saggio gli dice che prima di afferrare il Necronomicon deve pronunciare una formula magica per non risvegliare l'armata delle tenebre (Klaatu Verata Nikto!). Dopo mille insidie Ash raggiunge il Necronomicon, ma si dimentica le parole risvegliando così l'armata delle tenebre. Il resto non ve lo racconto, non vorrei rovinarvi il film!
Questo film, pur sembrando un fantahorror, fa morire dal ridere, con Ash che fa le sue facce da cretino e le sue pazzie (tagliarsi una mano da solo! Che coraggio!) e tutti gli scheletri sono marionette!! Molti reputano Sam Raimi e Bruce Campbell rispettivamente un regista di serie B e un attore da strapazzo ma sono convinto del contrario. Consiglio a tutti di vedere questo film e anche La Casa 2 ovviamente, la casa 1 invece è serio, non fa ridere, infatti non mi è piaciuto tantissimo, tanto La Casa e La Casa 2 sono la stessa cosa!

Curiosità sul film: Il titolo originale di questo film è Evil Dead 3: army of darkness, allora perché in Italia l'hanno chiamato solamente L'armata delle tenebre? Ve lo spiego subito: visto l'enorme successo che aveva avuto La casa 2, gli italiani hanno pensato bene di farne un altro, La casa 3 (e poi anche 4, 5 e 7, il 6 non esiste perché l'hanno fatto senza pagare i diritti allora hanno dovuto sospenderlo a metà dell'opera!). La casa 3 non c'entra assolutamente niente con gli altri, così quando è arrivato in Italia La casa 3: l'armata delle tenebre, l'hanno intitolato solo "l'armata delle tenebre"! AH questi italiani! 

Nafai

Questa pagina non è ufficiale
Tutti i nomi e i marchi sono proprietà dei legittimi proprietari. Copyright 2002.
Tutti i diritti  riservati.