Manga Fantasy

Bastard!!:
L'oscuro distruttore

 

"Un'epoca senza legge nè ordine, solo sangue e acciao, carne e ossa. E il potere della magia."

Città di Meta-Likana. L'esercito dei temibili Quattro Re conquista ogni giorno sempre più potere e territori, e un distaccamento dello stesso, comandato dal mago Osbourne, sta tenendo un assedio al castello della capitale. Dentro al castello, la cui resistenza è ormai agli ultimi, vi sono, oltre alla principessa Sheera Tuel, la figlia del Gran Sacerdote geo Nort Sort, Tiara Nort Yoko, e quello che si può definire il suo "fratello adottivo", Rusie Renren, incredibilmente immaturo, fifone e piagnone. Ma questo ragazzo inoffensivo nasconde in realtà un incredibile segreto... nel suo corpo è stata imprigionata l'anima di un potentissimo e malvagio stregone, Dark Schneider, che quindici anni prima tentò di conquistare il mondo al comando proprio dei quattro re... risvegliare l'antico stregone è molto rischioso, ma Yoko si ritrova costretta a farlo, data la situazione disperata, specie dopo che Osbourne irrompe nel castello... l'incantesimo richiede il bacio di una vergine, e Yoko è l'unica a conoscenza dell'incantesimo necessario al risveglio di Dark Schneider e ad avere i prerequisiti adatti alla corretta formulazione dell'incantesimo... così Dark Schneider viene risvegliato, e rivela subito una forza ma anche una crudeltà senza pari... sconfigge in poco tempo Osbourne e minaccia di uccidere tutti i presenti e di conquistare il mondo, ma Yoko sembra avere un certo controllo sul mago, dovuto al fatto che le anime di Rusie Renren e Dark Schneider sono una cosa sola e i due aspetti così diversi non sono altro che due differenti manifestazioni della stessa essenza...

Inizia così quella che si può definire una delle saghe attualmente più seguite e attese (il manga, infatti, pare ben lontano da una effettiva conclusione), densa di emozionanti colpi di scena, situazioni incredibili, combattimenti epici... ma la vera forza di "BASTARD!!" non sta nel suo lato fantasy... il manga che vi troverete infatti a leggere è probabilmente il massimo per quanto riguarda anticonformismo, umorismo, erotismo... insomma, qualsiasi cosa... il tutto miscelato in un enorme calderone che trova nel protagonista Dark Schneider il suo principale sfogo, col suo carattere capace delle peggiori nefandezze (specie per quanto riguarda i suoi rapporti col gentil sesso... in questo tocchiamo i limiti del maschilismo più estremo) ma anche di slanci di generosità tali da arrivare al sacrificio della propria stessa vita... il tutto suggellato dall'incredibile ego del protagonista, più che cosciente del suo ruolo di prima donna, tanto da definirsi un protagonista superbellissimo... beh, da quanto avrete capito non ci troviamo di fronte alla solita storia fantasy... e questo lo capirete anche con l'avanzare della storia... infati la prima impressione che avevate avuto dell'universo di "BASTARD!!", sia per quanto riguarda locazione e tempo, verrà stravolta, incredibili verità verranno rivelate lentamente, lasciando spesso spazio a vostre previsioni che, vi assicuro, saranno per lo più sbagliate... Hagiwara riesce infatti a sorprendere il lettore in qualsiasi momento... a volte in modi molto goliardici, altre volte tirando in ballo argomenti addirittura di tipo biblico... ma la genialità (e di conseguenza la pazzia) di Hagiwara sta nelle situazioni assurde in cui si ritrova Dark Schneider oppure nelle allusioni alle assurdità degli altri manga e anime, o anche dei film di Hollywood... insomma, un vortice di pazia cosciente che trascina il lettore che prova ogni volta ad acquisire delle certezze nel mondo di "BASTARD!!" ma che si ritrova spesso, nel giro di uno o due volumetti, a dover rimettere in discussione non solo il futuro, ma anche il passato o il presente di ogni personaggio... un mix caotico che però risulta sempre divertente, simpatico pure nelle volgarità, con una superba autocensura di hagiwara che fa pienamente parte del suo stile... ultimo appunto... i nomi... pochissimi originali, presi per lo più dal mondo dell'hard rock e dell'heavy metal, specialmente per quanto riguarda gli incantesimi, dovutamente storpiati che, però, a lungo andare vi ritrpverete a maneggiare con sicurezza, al punto di essere sicuri che il cd che state inserendo non può chiamarsi come quell'incantesimo, e che quell'idiota di chitarrista non può non aver letto "BASTARD!!"... ;-)

Fonti d'ispirazione

Un'opera complessa come "BASTARD!!", premetto, è tutta nata dalla fervida immaginazione del Maestro Hagiwara, tutta, dalla prima all'ultima vignetta... però è ovvio che qualche fonte d'ispirazione deve pure averla avuta... e la cosa che salta subito all'occhio è la figura di Dark Schneider... altra premessa... chi non si intende almeno un pochino di heavy metal non potrà seguire a pieno questa parte... comunque, per dovere di recensione, vi dimostrerò che in Dark Schneider vive un piccolo Joey De Maio, bassista dei Manowar, gruppo fra i più importanti del panorama heavy metal... allora, la prima avventura di Dark Schneider vede la luce a due o tre anni di distanza da "Kings of Metal", l'album più importante della band... inoltre le analogie fra la figura di Dark Schneider e il comportamento dei manowar sono notevoli... spacconi, anticonformisti, coscienti fino all'estremo di essere famosi, orgogliosi, maschilisti... a dirla tutta sembra una descrizione delle caratteristiche peculiari di Dark Schneider... inoltre, altro motivo che ci induce a credere che Hagiwara abbia preso a piene mani dal comportamento dei Manowar per la figura di Dark Schneider sono la prima vignetta della serie, nella quale compare il barbaro simbolo dei Manowar, riconoscibilissimo dalla spada che impugna, e dalle tavole che chiudono la prima serie, dove un anziano signore racconta al nipotino della storia della fine del mondo antico (vi sto rivelando già troppo...), con un introduzione al discorso identica a quella di un pezzo (discorsivo anche questo) preso dall'album "Kings of Metal".

Per quanto riguarda il mondo fantasy ovviamente la maggiore fonte d'ispirazione è Dungeons&Dragons, di cui possiamo trovare echi non solo nei mostri, ma anche nel fatto che i personaggi si definiscano con nomi presi dalle classi dello stesso gioco di ruolo (ad esempio mago, stregone, chierico, ecc).

Ma queste rimangono pur sempre semplici spunti: Dark Schneider è dotato infatti di una personalità ben più complessa dello stereotipo del metallaro presentato dai Manowar, quella che mostra è solo una facciata... e lo stesso vale per il mondo che circonda i personaggi... un mondo sì fantasy, ma con numerose variazioni rispetto a quello di D&D... ed è giusto che sia così... l'opera rimane, infatti, sempre originale e fedele a se stessa.

Le tavole

Ho parlato così tanto della storia che quasi mi stavo dimenticando di un aspetto fondamentale... I DISEGNI!!! Eheheh... scusate... allora, come accade per la maggior parte dei manga, i primi numeri sono sempre disegnati "peggio" rispetto agli ultimi... non che le prime tavole siano da buttare, anzi, ne ho visti di disegnati molto peggio, però sia per quanto riguarda il tratto, la colorazione, gli effetti speciali, beh, gli ultimi numeri sono davvero insuperabili... comunque, nonostante grezzo, lo stile dei primi numeri presenta comunque tutte le caratteristiche che contraddistinguono gli ultimi lavori di Hagiwara, specialmente una certa sperimentazione, l'utilizzo dello stile "comico", con espressioni buffe che seguono le idee dei personaggi (specialmente quando si parla di Dark Schneider e Yoko), enfatizzando battute che senza questo apporto visivo non avrebbero di certo lo stesso effetto... per quanto riguarda le prime tavole, gli effetti speciali (esplosioni, raggi d'energia, ecc) sono abbastanza caotici, per raggiungere un'eleganza nello stile impressionante con l'avanzare dei numeri. Ultima cosa, i costumi. Hagiwara ha davvero molte conoscenze nell'universo dei mangaka giapponesi, e la sua opera può avvalersi dell'apporto di nomi rinomatissimi, e questo apporto si traduce nell'invio di schizzi, specie per quanto riguarda i costumi... che in questo modo non sono mai banali, ma sempre accattivanti, originalissimi, in sostanza, splendidi.

Mi permetto, prima di chiudere l'articolo, di fare una breve "pagella" di "BASTARD!!"... tanto per farvi capire che ne penso io...

Storia: 8 e mezzo-come detto la storia è avvincente, affonda le proprie radici in molteplici territori tutti differenti fra loro, in un mix esplosivo di ragionevole follia.

Disegno: 10-a mio modesto parere è il manga meglio disegnato che abbia mai visto, superbo, non c'è da dire altro.

Comicità: 9-geniale, pungente, ironico. Hagiwara non risparmia critiche e prese in giro per nessuno. un vero mostro, un comico che in uno zelig giapponese di otaku farebbe faville.

Hagiwara:6 e mezzo-cosa vuol dire questo 6 e mezzo? beh, sarebbe un 5 se consideriamo il periodo in cui esce un nuovo numero di "Bastard!!" rispetto all'altro 8quando è uno all'anno va bene...), ma se questo è il risultato, beh, vale davvero la pena di aspettare... e quindi il voto sale fino al sei e mezzo...

Voto complessivo: COMPRATELO!!! penso che sia il voto più alto che si possa dare... più di un'esortazione, un vero e proprio ordine... se vi considerate veri appassionati non potete perdervi "BASTARD!!"... quindi, su le chiappe dalla sedia (congedatevi con riverenza dal Sommo prima...) e correte dal vostro fumettaro di fiducia!!!

 

Personaggi:

DARK SCHENEIDER (vedi foto sopra): quindici anni fa il potentissimo stregone Dark Scheneider si è trovato ad un passo dalla conquista del mondo. Imprigionato nel corpo di un bambino, è stato in questo modo reso innocuo e affidato alle cure di Yoko. Risvegliato dal bacio di una vergine, intende vendicarsi dei suoi nemici, ma un sentimento di gratitudine nei confronti della ragazza che lo ha accudito per tutti questi anni lo spinge a difendere il regno di Meta-Likana.

 

RUSIE RENREN: è l’altra faccia di Dark Scheneider. Quindici anni fa, infatti, il potente stregone è stato imprigionato nel corpo di un bambino in cui si era reincarnato per sfuggire alla morte. Innocente e innocuo, Rusie è un fifone e dipende in tutto da Yoko. Ama fare il bucato ed è inconsapevole della sua controparte adulta. Se baciato da una vergine si trasforma in Dark Scheneider.

 

TIARA NORT YOKO (vedi foto sopra): figlia del Gran Sacerdote del regno di Meta-Likana, Yoko è quasi una madre per Rusie. Nutre un profondo affetto per il ragazzino e lo dimostra vegliando su di lui sin dai primi anni di vita. A causa di queste sue cure è l’unica persona in grado di esercitare un qualche controllo su Scheneider e di limitarne la furia.

 

SHEERA TUEL (vedi foto sopra): principessa del regno di Meta-Likana, Sheera è un’avvenente fanciulla, coraggiosa e abile nell’uso della spada. Per qualche motivo che neanche lei riesce a comprendere, sembra attratta da Dark Scheneider. Essendo vergine, in un’occasione si presta a baciare il piccolo Rusie affinchè possa essere risvegliato da Dark Scheneider.

 

GEO NORT SORT (vedi foto sopra): padre di Yoko e Gran Sacerdote di Meta-Likana, Geo è un potente mago, tuttavia di livello molto inferiore a Dark Scheneider. Quindici anni prima riuscì però a imprigionare lo stregone nel corpo di Rusie, approfittando della momentanea debolezza che aveva colto Dark dopo il complesso incantesimo di reincarnazione.

 

GARA (vedi foto sopra): Lord Gara è il signore dei ninja, uno dei quattro re dell’armata delle tenebre. Possiede la potentissima Murasame, detta anche "spada demoniaca". Un tempo alleato di Dark Scheneider, sta ora cercando assieme ai suoi soci, di risvegliare Anslasax, il terribile dio del male. Viene sconfitto da Dark Scheneider e si schiera dalla sua parte.

 

KALL-SU (vedi foto sopra): a capo dei quattro re dell’armata ribelle delle tenebre, Kall-Su intende risvegliare Anslasax. Un tempo fu amico e discepolo di Dark Scheneider, ma ora combattono su fronti opposti e le loro arti magiche potrebbero essere di pari livello.

 

ARSHES NEI (vedi foto sopra): mezz’elfo oscuro e mezza umana, Arshes Nei è uno dei quattro re dell’armata ribelle. Un tempo amante di Dark Scheneider, prova ora per lui un misto di odio e amore. La sua bellezza è letale quanto il suo uso nella magia.

 

SEAN HARRI: si tratta di uno dei tre demoni al servizio dei quattro re. Tanto affascinante quanto pericolosa è la confidente di Arshes Nei. Mandata a uccidere Dark, se ne innamora e passa dalla sua parte.

 

LARS ULU: principe di Meta-Likana, fratello di Sheera. Nella sua vita precedente fu l’eroe che sconfisse Dark Scheneider. Ora si è reincarnato in un cucciolo di drago. Un mistero circonda la sua trasformazione e il suo attuale ruolo.

 

L’autore del manga è Kazushi Hagiwara.

Kazushi Hagiwara nasce il 4 aprile 1963 a Tokyo, ma vive a Chaiba fin dall’infanzia, trascorrendo una giovinezza sregolata ed eccessiva. Pluribocciato a scuola, dopo l’ennesimo anno perso decide di abbandonare gli studi e la vita in famiglia. Per mantenersi si adopera in molteplici lavori saltuari: cuoce hamburger in un fast-food, serve cocktail in un pub, fa l’operaio in un cantiere edile e l’addetto alla security a Tokyo-Disneyland. Diciassettenne, torna sui proprio passi e dai propri genitori, i quali, a seguito delle infinite insistenze del giovane, acconsentono a iscriverlo e mantenerlo alla Scuola d’Arti Grafiche di Tokyo. Coltivando già da tempo l’idea di diventare mangaka, coglie la sua prima occasione di entrare nel mondo del fumetto rispondendo a un annuncio di Dirty Matsumoto, diventandone l’assistente. La collaborazione con il fumettista si protae per due anni e, una volta diplomatosi, il nostro Hagiwara decide di impegnarsi seriamente per imparare tutto della difficile arte di fare fumetti. Il fato vuole che un altro ben più noto Matsumoto lo accolga sotto la sua capace guida. Hagiwara entra a far parte dello staff di un Izumi Matsumoto già all’apice del successo, per il quale lavorerà duramente gli ultimi due anni di composizione di Kimagure Orange Road. Si tratta di un periodo durissimo, di lavoro serrato, che regala al promettente giovane invidiabili basi tecniche, rese ancora più solide dal sincero rapporto d’amicizia che lo lega al mangaka suo maestro. Sui "banchi di scuola" di Izumi, Kazushi conosce e simpatizza anche con alcuni giovani che in seguito lo affiancheranno nella sua carriera professional, fra cui l’estroso Takeshi Okazaki, noto anche in Italia per il suo ELEMENTALORS. Nonostante l’impegno richiestogli in quegli anni, sul finire del suo apprendistato il Nostro si dedica nei ritagli di tempo alla sua prima brestoria, che ne segnerà il debutto artistico. Nel 1987, lo speciale estivo di Shonen Jump accoglie difatti BINETSU RUHIYU (Febbre leggera per un rossetto), una graziosa e moderna storia d’amore fra il diciassettenne Tatsuro e la bella Yoriko, più grande di due anni. I due giovani, pur non avendo legami di sangue, sono cresciuti insieme come fratello e sorella, maturando tuttavia nel tempo un profondo amore. Questo piccolo capolavoro di 31 pagine, oltre a mostrare una marcata influenza derivata da Orange Road, esemplifica e anticipa quello che costituirà il tema centrale di tutto il lavoro di Hagiwara, ovvero la complessità e l’ambiguità dei sentimenti umani, determinati e regolati da leggi tanto inspiegabili quanto naturali. Tatsuro e Yoriko ci ricordano tanto Rusie e Yoko con il loro rapporto composito, fatto di fraternità, amicizia, amore materno e passionale. La dualità insita in ciascuno, le metamorfosi, la poliedricità dei sentimenti, il ribaltarsi delle situazioni e delle verità date per certe…Un universo magico di meditate indagini psicologiche si interseca e si scioglie con l’epicità e il frastuono che accompagnano le storie del nostro autore. Ma a una figura come quella di Hagiwara, fatta di "presunzione" artistica e creativa, le commedie d’amore non possono che andare strette.

Conclusosi felicemente l’impegno con il maestro Izumi Matsumoto, il Nostro accende le micce dei suoi fuochi d’artificio, facendo esplodere, sul finire dello stesso anno di Binetsu Ruhjyu, WIZARD!!, prologo e prova di ciò che prenderà il più azzeccato titolo di BASTARD!!. Nell’inverno dell’anno seguente è la volta di VIRGIN TYRANT, la seconda e autoconclusiva storia sentimentale, nuovamente incentrata su due giovanissimi protagonisti che faticheranno non poco a trovarsi e a rivelare i loro sentimenti più intimi.

Nel ’92, ormai consacrato dal pubblico e dalla critica giapponese come nuovo dio del pantheon fumettistico, Hagiwara si dedica a BAKUEN CAMPUS GUARDRESS (La guardiana dell’università esplosiva), un progetto multimediale che lo vede impegnato, oltre che come mangaka, anche alla realizzazione dell’animazione.

BASTARD!! è la pietra di paragone degli anni 90 come fumetto, creato da un Kazushi Hagiwara ribelle come Dark Scheneider: creatore e creatura si confondono, in un gioco di luci e ombre tanto spettacolare quanto esaltante.

 

Green Knight & Voronwe