/ Sezione Medioevo

Castelli e Fortezze medievali
Foto, Storia, Architettura e Immagini

A cura di Sir Madhead

 

 

Nascita dei Castelli

Inaugurando la nuova sezione dedicata ai castelli, ritengo sia giusto dare un minimo cenno sul perché siano nati e come si siano sviluppati nell’arco della storia.

I castelli nascono dall’esigenza dei  loro fondatori di difendersi. Non dimentichiamo che siamo in epoca (VII-VIII secolo DC, l’inizio del Feudalesimo) in cui si viveva in modo alquanto pericoloso. Erano, altresì, l’abitazione primaria del Signore del Feudo. Dal castello ci si difendeva dai propri nemici e si difendeva anche il territorio, perché in genere vennero costruiti in posizioni sopraelevate, dominando il paesaggio ed il territorio sottostante.

Durante tutti secoli i castelli subirono delle trasformazioni diventando, nel corso degli anni, vere e proprie fortezze, adeguandosi al continuo sviluppo delle armi d’assedio. Fu solo nel primo millennio che si cominciò a costruire castelli in pietra, che inizialmente erano molto più somiglianti ad un accampamento. Inizialmente si costruiva un fossato attorno ad un torrione centrale che si chiama “mastio o maschio”, per poi aggiungervi altre strutture sia difensive che abitative. Poi si passò, sempre a causa dello sviluppo delle armi d’assedio, a costruire fortificazioni esterne e le palizzate di legno cominciarono a trasformarsi in bastioni di pietra. All’interno e sopra queste poderose mura si costruirono dei camminamenti, feritoie per scagliare all’esterno frecce, olio bollente, pece e quant’altro.

A partire dal Millequattrocento, con l’inizio dell’uso di armi da fuoco, si assistette ad un’altra trasformazione: la separazione del nucleo abitativo da quello propriamente militare. Le difese erano affidate ad una piccola torre di forma pentagonale incassata nel terreno, con cannoni a tiro incrociato posti nel bastione accanto. Quindi, il castello vero e proprio sparì, lasciando il posto a vere e proprie cittadelle difensive, trasformandosi in palazzo cittadino o villa residenziale. Il nucleo abitativo venne quindi separato definitivamente da quello difensivo. 

Sir Madhead

 

 

La Mappa dei Castelli:
Cliccate sul punto della mappa che vi interessa per accedere alla sezione del rispettivo Paese...

 

 

Costruire un Castello oggi? 

Per chi non l'avesse ancora capito guardando il sito... ops, il Regno, siamo due idealisti romantici, così ci definirebbero i letterati di fine ottocento. Non è tanto la nostalgia del Medioevo, quanto più il suo fascino a suscitare in noi tale idealismo. 
E siccome, ci piace anche un pò fantasticare, non nascondiamo che più volte ci è sfiorata l'idea "ah, se avessimo i soldi magari un castelletto ce lo faremmo costruire!".
Palank svolge un lavoro che gli fa conoscere continuamente costruttori ed imprese edili, per cui, entrando in confidenza con alcuni, parlando del più e del meno ha chiesto: "ma, per costruire un castello, basterebbero, diciamo, 3 milioni di euro?" (nb: per fare una palazzina da 6-8 appartamenti ne servono circa 700.000 mila)...
Ebbene, sapete qual è stata la risposta? No, non bastano.
Al ché ha pensato di aumentare la cifra e di arrivare a 6 milioni, in fin dei conti mica voleva il colosso di Rodi!
Niente da fare. Ma la questione non erano tanto i soldi, il "quanto", ma il "chi"! Questo suo cliente costruttore ha detto che progettare e costruire un castello non è roba da tutti. Nel senso che cambia proprio tutto il modo di pensare concettualmente l'edificio. Facendo un esempio banale: il peso delle strutture moderne è riversato sulla struttura in cemento armato che è quindi portante (ci perdonino gli ingegneri edili che leggono, non siamo esperti in questa terminologia. Se ci sono errori segnalateceli!!!), mentre in un castello in pietra sono le stesse pareti ad essere portanti! Cambia proprio tutto, dal concetto dell'edificio, al reperimento dei materiali, alla realizzazione.
Insomma, per dirla in due parole: è complicatissimo!

Dopo quella chiacchierata, Palank ha giocato subito una schedina al superenalotto (l'unico che potrebbe dare i fondi necessari anche solo per poter iniziare a pensare a questo progettino) ed ha ripensato alle parole di un conoscente (ingegnere chimico fra l'altro) che diceva qualche anno fa riguardo a castelli e cattedrali gotiche: "in fin dei conti sono solo pietra su pietra!".... Una perla! Ciao a tutti!

Ostri e Palank

 

 

 

Indice dei Paesi d'appartenenza:

~ Italia ~

Cliccate per l'indice dei Castelli italiani

 

~ Irlanda

   Castelli di: ~

 

~ Regno Unito

   Castelli di: Stirling ~

 

~ Danimarca

   Castelli di: ~

 

~ Olanda, Belgio, Lussemburgo

   Castelli di: ~

 

~ Germania

   Castelli di: ~

 

~ Polonia

   Castelli di: ~

 

~ Francia

   Castelli di: ~

 

~ Svizzera

   Castelli di: ~

 

~ Austria

   Castelli di: ~

 

~ Portogallo

   Castelli di: ~

 

~ Spagna

   Castelli di: ~

 

~ Albania e Paesi dell'ex-Jugoslavia

   Castelli di: ~

 

~ Grecia

   Castelli di: ~

 

~ Paesi dell'ex-Cecoslovacchia

   Castelli di: ~

 

~ Ungheria

   Castelli di: ~

 

~ Romania

   Castelli di: ~

 

~ Bulgaria

   Castelli di: ~

 

~ Paesi Scandinavi

   Castelli di: ~

 

~ Paesi dell'ex-Unione Sovietica

   Castelli di: ~

 

~ Turchia e Paesi Mediorientali

   Castelli di: ~

 

 

 

Totale castelli on-line al momento:  07

 

torna a:  Sezione Medioevo