< Misteri e Leggende
Il lato oscuro della Chiesa: Papa Borgia

 





Condividi su facebook




Papa Borgia, la leggenda nera, il lato più oscuro della Chiesa Cattolica, l'apice del degrado morale e delle accuse contro il potere del papato e del Vaticano. Le accuse mosse a Papa Rodrigo Borgia, ovvero Papa Alessandro VI, rappresentano il culmine del degrado e l'abisso più profondo della moralità per un Pontefice. Figli illegittimi e figli riconosciuti, come Cesare Borgia, oscenità, lussuria, tradimento, omicidi, il ballo delle castagne, sono molteplici le accuse e le infamie contro questo pontefice. Ma si tratta di calunnie o di verità? Possibile che un Papa si sia macchiato di tante oscenità? Per esempio ricordiamo che il fatto di avere figli per un Papa, non era affatto cosa strana, in quanto i Cardinali in antichità non facevano voto di castità, ed i Papi vengono eletti tra i Cardinali, i quali ad esempio, anche ai giorni nostri, non fanno voto di povertà, come invece succede per altri ecclesiastici, ad esempio i frati...

La Chiesa Cattolica Romana è l'unica istituzione religiosa al mondo ad avere ufficialmente la propria città-stato: il Vaticano. Con un territorio di 0,44 km quadrati, si trova all'interno della città di Roma. Una vera e propria fortezza, che un muro di cinta separa dal mondo esterno. Autorità morale del mondo occidentale per secoli, oggi, i segreti di come il Vaticano costruì e mantenne il suo potere impressionante, vengono finalmente alla luce. Roma custodisce una quantità incredibile di segreti e molti sono convinti che la maggior parte di questi si trovi in Vaticano. Film come "Angeli e demoni" o "Il codice Da Vinci" di Dan Brown, hanno fatto credere a molti che ci sia qualcosa di vero in quello che raccontano. Quando si crede di conoscere i miti e le cospirazioni più pazzesche riguardo il Vaticano, se ne scopre sempre una nuova, che i massoni gestiscono segretamente il Vaticano, o che lì entro ci sono gli illuminati. C'è persino chi pensa che in Vaticano ci siano dei documenti che smentiscano l'esistenza di Gesù Cristo.
Ma le esagerazioni della cultura popolare, non fanno giustizia alla vera storia del Vaticano, in quanto non c'è bisogno di inventarsi qualcosa, perchè la realtà stessa è gia abbastanza spettacolare e affascinante.
C'è un Papa in particolare che rappresenta il culmine delle cospirazioni e dei miti sul potere vaticano?
Uno dei più rappresentativi è certamente Papa Borgia.
I Borgia erano una famiglia di Valencia, in Spagna, molto potente tra il XV e il XVI secolo. Diedero alla Chiesa due papi: Alfonso Borgia (1455-1458) e suo nipote, Rodrigo Borgia, che divenne Papa con il nome di Alessandro VI (1492-1503).
Le storie che circondano Papa Borgia e il resto della sua famiglia, sono tra le più deplorevoli che si siano mai associate alla Chiesa Cattolica.
Una delle peggiori accuse mai fatte al Papato, vede come protagonista lo stesso Papa Borgia...
L'evento è noto come "il ballo delle castagne". Il 30 ottobre del 1501, nel palazzo del figlio del Papa, Cesare Borgia, un grande raduno si trsforma da festa celebrativa in orgia. Durante un banchetto domenicale il Papa chiamò 50 cortigiane (o 50 prostitute) a ballare davanti a lui, prima vestite e poi nude. Secondo una testimonianza dell'epoca, dopo cena, furono gettate delle castagne a terra, e le donne nude dovevano raccoglierle muovendosi a quattro zampe. Quando il festino giunge al suo culmine, gli uomini sono invitati ad avere rapporti sessuali con le cortigiane sotto gli occhi del Papa.
Se sia un racconto vero o no, in realtà non è possibile stabilirlo: ci sono numerose prove tanto a favore quanto contro alla sua autenticità.
Questo fatto è registrato nel diario di un funzionario ecclesiastico di alto rango, ma per molti studiosi moderni è da qui che i racconti sui Borgia vengono esaminati con maggiore attenzione.
Molte delle fonti usate per descrivere l'orgia, molti altri episodi analoghi e comportamenti scandalosi, vengono da lettere e diari di persone note per essere nemiche dei Borgia.
C'era gente che li adorava, ovviamente, perchè tutta la loro vita dipendeva da loro, ma c'era anche gente che li odiava profondamente, quindi siamo un po' in balìa della propaganda.
Che cosa ne pensano gli storici? Molti studiosi moderni ritengono che Papa Borgia sia vittima di una cospirazione a base di notizie false. Il clero italiano cerca di mettere i Borgia spagnoli in cattiva luce e li depone dal potere.
Libro e relative pubblicazioni: "Il Codice Borgia" (titolo originale: "Codex Borgia").

I diritti sul materiale in questa pagina sono dei legittimi proprietari.