< Misteri e Leggende
Mostriario di Blue Dragon

I Mostri avvistati e documentati

 

Benvenuto nel Mostriario di Blue Dragon, un'enciclopedia contenente ogni sorta di mostro avvistato realmente, questo è il requisito fondamentale del presente Mostriario, tutti i mostri qui contenuti sono stati avvistati e rigorosamente documentati.
Antropologi, psichiatri ed altri studiosi del comportamento umano tendono ad interpretare la credenza nei mostri come un bisogno dell'animo umano. Questi esperti sostengono che creiamo i mostri per dare una forma concreta alle nostre paure che ci angosciano; che inventiamo i mostri per proiezione, costruendo ricettacoli bestiali per tutto quanto ci possa essere in noi di selvaggio, libidinoso o comunque indesiderabile, o che cerchiamo di giustificare la nostra paura dell'ignoto esagerando le caratteristiche di qualsiasi creatura strana o rara, per renderla più terrificante di quanto sia in realtà. Ciò, però, non comporta necessariamente che lo yeti sia una creatura immaginaria.
Dalla comparsa dell'umanità sulla terra, si sono sempre raccontate storie di esseri prodigiosi, come draghi che sputano fiamme, serpenti con molte teste, esseri umanoidi coperti di peli e dalle facce terribili, colossi sottomarini capaci di rovesciare le navi, e così via. Questi esseri incredibili non erano pura invenzione; sono stati visti. Il materiale grezzo (cioè i fenomeni osservati) esisteva. E qualche cosa rimane ancora oggi, nonostante il nostro pensiero, post-medievale, di negare l'esistenza dei mostri, ridicolizzando chi dice di averne visto qualcuno, o tacciandolo di visionario o di imbroglione.
La verità è che, in quest'epoca scientifica, pochi di noi desiderano essere messi di fronte all'inspiegabile. E se ciò avviene, trasformiamo la percezione in qualche cosa che possiamo capire. Molti addirittura si sono sottoposti a singolari ginnastiche mentali, per persuadersi di non aver visto ciò che pensavano di aver visto. Così, Bigfoot diventa un orso, il serpente di mare, un effetto della luce, un'onda anomala, un tronco galleggiante, un cespo di alghe, o magari cinquanta delfini che nuotavano un fila. In quanto agli scettici non testimoni, preferiscono accettare anche la più tortuosa delle "spiegazioni" piuttosto che credere ad una schietta testimonianza.
Lo scettico, che è portato a dire: "si, ma...", dovrebbe tener presente, dopo aver letto queste testimonianze, che per ogni mostro qui incluso sono state scartate centinaia di altre segnalazioni, e che molti testimoni, prima, erano degli scettici come lui.
Chi ha incontrato un mostro, è convinto della sua realtà, e il fatto di non averne mai visto uno è una prova assai debole della loro inesistenza.

 

 

I Mostri:       

Gli aggiornamenti sugli ultimi avvistamenti dei mostri saranno resi noti nella pagina del Consiglio, appena troveremo altri articoli, saranno inseriti nella pagina del rispettivo mostro.

Il Mostro di Loch Ness

Lo Yeti

Il Kraken

Le Sirene

I Serpenti Marini

Mostri Marini

Il Diavolo Mietitore

I Primati

I Chupacabras

I Mostri Volanti

Le Chimere

I Satiri

I Vermoni

I Lupi Mannari

Gli Gnomi

Folletti e Spiritelli

Animali Giganti

I Fantasmi

Gli Zombi

Il Regolo

I Troll

Il cucciolo di Drago

Le Banshee