Incantesimi Demenziali
per Chierici





VIA CRUCIS

Sfera: Charme, Combattimento (Inc./Charme) Area d'effetto: 9 x 9 m 
Livello: 4 Componenti: v, s, m 
Raggio d'azione: 4,5 m per livello Tempo di lancio: 7 
Durata: speciale Tiro-salvezza: neg. 

Il componente materiale per questo incantesimo è il simbolo sacro del sacerdote. Influenza un numero di creature la cui somma dei DV o dei livelli non sia superiore al doppio del livello del caster, inoltre esse devono trovarsi in un quadrato di 9m di lato. Le creature influenzate devono superare un TS contro incantesimi (più mod. difesa magia) per non essere costrette a mettersi in fila indiana mormorando giaculatorie (a mani giunte, se hanno le mani). Le creature si genuflettono (o sostano, se non hanno gambe) di fronte ad ogni compagno del sacerdote, uno alla volta come tante "stazioni". Ogni membro del gruppo può compiere una sola azione a sua scelta ad una sola creatura genuflessa di fronte a lui (gli attacchi hanno un bonus di +4 al tiro per colpire). Per ultimo le creature (se ancora vive!) sostano di fronte al sacerdote, poi ritornano al punto di partenza e l'incantesimo cessa. Non ha effetto su creature con Int minore di 5. L'incantesimo solletica l'intelligenza maligna del gruppo, che può inventare le torture più sadiche da far subire alle vittime, ma può rivelarsi un intralcio quando uno deve combattere contro quelli che non sono caduti sotto l'effetto dell'incantesimo, con tutti gli altri che gli si assiepano intorno in ginocchio, limitandolo nei movimenti ed ostacolandolo. 

SERMONE

Sfera: Charme (Inc./Charme) Area d'effetto: 9 x 9 m 
Livello: 3 Componenti: v, s 
Raggio d'azione: 4,5 m per livello Tempo di lancio: 6 
Durata: speciale Tiro-salvezza: speciale 

Il sacerdote intona una delle più soporifere e lunghe omelie che si siano mai udite nei templi e tutti coloro che si trovano in un quadrato di 9 x 9 m devono effettuare un TS contro incantesimi (mod. dif. magia). Se lo superano non subiscono alcun effetto, se lo falliscono si fermano come imbambolati ad ascoltare il sacerdote. Se lo falliscono con almeno 5 punti di scarto, crollano addormentati come se fossero colpiti da un Sonno. Se non comprendono la lingua del sacerdote hanno un bonus di +5 al TS e se lo falliscono si addormentano. Le creature imbambolate non reagiscono a nessuno stimolo, tranne un attacco contro di esse, che spezza l'effetto (solo sulla creatura attaccata, non sulle altre). Comunque il primo attacco contro di esse ha un bonus di +4 al tiro per colpire e falliscono ogni TS nel primo round. L'incantesimo cessa quando il sacerdote smette di parlare o subisce dei danni, o fallisce un TS. Inoltre non ha effetto sulle creature con Int minore di 5.

CONFESSIONALE

Sfera: Divinazione (Divinazione) Area d'effetto: 1 creatura 
Livello: 2 Componenti: v, s, m 
Raggio d'azione: 4,5 m per livello Tempo di lancio: 5 
Durata: 1 turno Tiro-salvezza: neg. 

Questo incantesimo colpisce un'unica creatura intelligente e in grado di parlare entro il raggio d'azione. Se essa fallisce un TS contro incantesimi (mod. dif. magia), viene colta dall'impellente desiderio di confessare al sacerdote qualunque azione peccaminosa o malvagia abbia compiuto di recente (non più di un mese prima). La creatura si avvicina contrita e piangente al sacerdote, che ascolta la confessione, mentre compare magicamente un confessionale che cela i due alle orecchie indiscrete altrui. La confessione dura un turno e il sacerdote può tentare di "pilotarla" per cercare di sapere quello che vuole, ma comunque la creatura spenderà la maggior parte del tempo raccontando cose inutili (?..ebbene sì, padre, lo confesso: l'altro ieri ho provato il desiderio di tradire mia moglie con Ghubash, una hobgoblin già sposata...?). Se il sacerdote non capisce la lingua del "confessando" si deve limitare a stare lì per un turno mentre l'altro blatera cose incomprensibili. Se il sacerdote intraprende un'altra azione, l'incantesimo cessa. Componente materiale è un pezzo di legno proveniente da un confessionale o da una struttura con funzione

Creati da Sir Yorik.