Presentazione

 

Dungeons & Dragons è a nostro parere il più bel gioco di ruolo mai creato, da il meglio di  se nella versione Advanced e la nuovissima terza edizione, sviluppata con d20 system. Ognuno può scegliere di creare il suo personaggio basandosi su varie razze come umano, nano, elfo, mezzelfo, gnomo e numerosissime classi, come ad esempio guerriero, ladro, paladino, mago, chierico, ranger, stalker, berserk etc...  Scelta la razza ogni giocatore dovrà tirare dei dadi per determinare quelle che saranno le caratteristiche del suo personaggio che sono: forza, destrezza, costituzione, saggezza, intelligenza e carisma. Fatto questo si dovranno scegliere le abilità (come cavalcare, cacciare, nuotare, carpenteria, seguire tracce...) su una lunga lista. Questo, unito al fatto che per ogni classe scelta vi sono abilità sue proprie, rende ogni personaggio assolutamente unico. Per finire si sceglierà anche l'allineamento del personaggio dal quale dipenderà il comportamento del personaggio, per esempio un guerriero Caotico-Malvagio sarà il flagello della società, mentre un guerriero Legale-Buono sarà votato all'ordine ed alla giustizia. Nella squadra comunque non ci dovrebbero essere drastiche diversità di allineamenti, soprattutto le combinazioni Legale-Buono con Legale-Malvagio sono letteralmente esplosive e porterebbero ben presto allo scontro tra i due. Vi sono comunque 10 possibili combinazioni, che racchiudono più o meno tutti i possibili comportamenti che si vogliano adottare.
Il gioco si svolge in piena libertà: il Master preparerà una mappa suddivisa in varie zone ognuna con determinati mostri e possibili missioni da compiere per i giocatori, ad esempio: nella zona in cui partono i personaggi ci saranno mostri non troppo duri da battere, e in qualche città ci potrebbe essere qualcuno in cerca di avventurieri per assegnargli missioni che in caso di esito positivo frutteranno un bel pò di soldini ai baldi giovani! E qui subentra la bravura del Master nel preparare il tutto... con un Master incapace il divertimento è tutt'altro che assicurato! Immaginatevi una Chimera che attacca il vostro personaggio di primo livello!
Dicevamo che il gioco si svolge in piena libertà, i giocatori, infatti, possono muoversi liberamente sulla mappa, l'unica cosa sarà mettersi d'accordo su quale direzione prendere.
Altra cosa interessante sono gli equipaggiamenti che si possono trasportare: praticamente tutto ciò che era conosciuto nel medioevo e molto altro ancora. Anche per le armi esiste una lista infinita, dalle spade (in tutte le loro forme) ai tridenti con lama a falce,  dalle mazze chiodate alle alabarde passando per le balestre. E le armature non sono da meno: cotte di maglia, cotte di stecche rinforzate, corazza di cuoio, maglie a placche per finire nella incredibile armatura a piastre completa, che costa 12000 monete d'oro, circa 12 milioni!!
Anche per gli incantesimi c'è la stessa vastità di scelte, suddivisa a seconda della specializzazione del mago, un chierico avrà magie diverse da un evocatore.
Per finire vorremmo dire che D&D è un capolavoro e siamo certi che vi può far trascorrere bei momenti insieme ai vostri amici.
Un avvertimento che vi vorremmo dare è questo: non dite mai agli altri giocatori cosa debbano fare i loro personaggi, ognuno è padrone del proprio alter-ego. Questo però non va confuso con i consigli...
Un regale saluto da Blue Dragon. Ciao!

 

 

 Questo sito non è ufficiale
     Tutti i nomi e i marchi sono proprietà della TSR. Copyright 2001.
     Tutti i diritti riservati.