Videogiochi Fantasy

Chrono Trigger

PREMESSA

Ho deciso di scrivere una recensione su questo gioco poiché è uno dei primi gdr per Snes che ho trovato.
Vi garantisco che è un gioco magico, appassionante e travolgente.
Andrete a conoscere i sentimenti dei vari personaggi e scoprirete le peculiarità di ogni personaggio. Dirà qualcosa ad ognuno di voi

 

INTRODUZIONE

Chrono Trigger è un magnifico GdR sviluppato dalla SquareSoft per la piattaforma SNES pertanto, anche in questo caso ci dovremo accontentare di usare la rom e l’emulatore.

La peculiarità di questo gioco, che tra l’altro scandisce anche la trama, è la possibilità di viaggiare nel tempo, in ere differenti, ma vedremo questo più avanti.

E’ un gioco edito nel 1995 e sia la grafica che il sonoro sono spettacolari , nonostante la piattaforma.

La rom   pesa circa 4Mb non zippata.

 

STORIA

 

Dopo lo stupendo filmato iniziale che vi consiglio di vedere perché è veramente spettacolare vi troverete di fronte una schermata ove dovrete scegliere le modalità di battaglia e se giocare un nuovo gioco o caricare una partita salvata. (Quando avrete giocato e creato dei salvataggi apparirà la scritta NUOVO + che consente di ricominciare il gioco con il livello e le armi, armature ecc.. che si avevano a quel punto del gioco salvato)

Apparirà poi una schermata dove vi verrà presentato Crono (se volete potete anche cambiargli nome).

A questo punto vi troverete nella stanza di Crono e verrà sua madre a svegliarvi, vi dirà che siete in ritardo per andare alla fiera del millennio a vedere l’ultima invenzione della vostra amica Lucca, poi se ne andrà.

Recatevi dunque alla fiera del millennio ove sono disponibili moltissimi giochi a cui poi giocherete. Qui casualmente , di fronte alla campana, incontrerete una ragazza molto carina che dice di chiamarsi Marle.

Andate un po’ in giro con Marle e ad un certo punto sarà ora di andare a vedere la nuova invenzione della cara Lucca.

Quest’ultima vi chiederà poi di provarla, voi accetterete e non ci saranno problemi, allora vorrà provarla anche Marle, ma qualcosa andrà storto, il suo ciondolo si illuminerà e lei scomparirà in usa specie di vortice magico, lasciando a terra solo il ciondolo.

 

PERSONAGGI

 

Crono: Ragazzo che svegliatosi una mattina per andare alla Fiera del Millennio, si ritrova coinvolto in una lotta per salvare tutte le ere

Elemento: Tuono

Armi:  Spade

Periodo:  1.000AD

 

Marle: E’ la principessa del Regno di Guardia, lei soffre molto per la morte di sua madre che crede colpa sua e pensa che suo padre non la capisca e la ritenga la causa di tutto.

 Il suo vero nome è Nadia di Guardia. Fugge dal castello per recarsi sola alla fiera

Elemento: Acqua/Ghiaccio

Armi: Archi , balestre e frecce

Periodo:  1.000AD

 

Lucca: Un vero genio, ma nel contempo una ragazza dolcissima. Andò alla fiera con suo padre allo scopo di testare il teletrasporto da loro costruito. Soffre molto per l’incidente accaduto a sua madre, che non ha più potuto camminare, quando era piccola e se ne ritiene la responsabile

Elemento: Fuoco

Armi: Pistole

Periodo: 1.000AD

 

Robo: Un robot trovato dal gruppo nel futuro in un laboratorio in rovina.

Viene aggiustato da Lucca e decide di divenire parte del gruppo per cercare di salvare il suo tempo. Il suo nome originale è Prometheus

Elemento: Ombra

Armi: Mani

Periodi: 2.300AD

 

Frog: era un uomo prima che il malvagio stregone Magus lo tramutasse in una uomo Rana, da allora vive nella vergogna anche se resta fedele ai suoi sovrani.

Possiede la fantastica spada Masamune. Il suo nome umano era Glenn

Elemento: Acqua

Armi: Spade a due mani

Periodo:  600AD

 

Ayla: Una donna capo di una delle due tribù di umane presenti ai primordi sulla terra.

Combatte per la libertà della sua razza conto i Reptiti e il loro capo Azala.

Quando incontra Crono se ne innamora a prima vista.

Elemento: Nessuno poiché quando è nata la magia non esisteva ancora

Armi: Mani

Periodo: 65.000.000 BC

 

Magus: Uno stregone malvagio comparso misteriosamente nel 600AD e che trasforma Gleen in una rana.

Egli in verità è il principe Janus del magico regno di Zeal da cui è scomparso a causa di un incidente.

Elemento: Ombra

Armi: Falci

Periodo: 12.000 BC

 

Questi sono i personaggi che incontreremo nel gioco, potremo cambiare gruppo in qualsiasi momento premendo il tasto Y.

Saremo “costretti” ad accogliere tutti nel nostro gruppo salvo Magus, su cui potremo esprimere un opinione (Se volete un consiglio prendetelo perché è fortissimo e permette delle tecniche triple stupende grazie a due oggetti che troverete in giro…)

 

 

A SPASSO NEL TEMPO

 

La peculiarità di questo gioco è quella di potersi spostare, prima coi portali, poi con uno speciale mezzo di trasporto che vedremo in seguito , per le varie epoche.

Vediamo un po’ questi luoghi:

 

PREISTORIA  65.000.000 BC

Questa è l’epoca più remota in cui ci si può spingere ed è proprio l’epoca in cui Lavos giunge sul pianeta (La famigerata Stella Rossa).

In questo periodo sembra che gli uomini siano destinati ad estinguersi, mentre i dinosauri, in particolare i Reptiti, debbano

Sopravivere.

Qui potrete trovare armi primitive, ma efficaci e anche armature ed elmi molto resistenti e che permettono un buon livello di difesa.

Qui la moneta locale sono i petali, le piume, ed altri oggetti del genere che otterrete combattendo contro gli animali

 

ERA OSCURA 12.000 BC

Questa è l’era della magia, il mondo è diviso in de parti: la prima si trova a livello del mare ed è coperta di neve e ghiaccio, qui vivono gli umani che non possiedono poteri magici e sono considerati esseri inferiori , quindi schiavi. Questi umani vivono in una grotta ai piedi del monte Brom e tutti gli illuminati li trattano con disprezzo salvo la principessa Schala e i tre Guru .

L’altra parte del mondo è costituita dalle isole galleggianti occupate dalla ricco e potente regno di Zeal ove vivono gli illuminati.

In questo luogo sono presenti  magnifici palazzi, l’aeroporto che ospita il grande aereo Ala Nera e il palazzo reale di Zeal ove vivono i più importanti illuminati, i  tre Guru, la regina

e i suoi due figli

Tutti gli illuminati posseggono grandi poteri magici è per questo che Zeal viene anche definito il reame magico.

Queste due terre sono collegate grazie a portali magici che consentono a chiunque sia dotato di magia di arrivare a Zeal.

 

MEDIO EVO 600 AD

Questo è il periodo storico in cui gli umani sono in lotta contro i Mistici creature dotate di poteri che , comandate dal malvagio Magus cercano di distruggere gli esseri umani.

Qui sono presenti molte armi che vi saranno utili e potrete anche svolgere molte Quest secondarie proprio tra quest’epoca e il 1000 AD.

I mostri non sono fortissimi, ma in certi casi possono care qualche problema, bisogna quindi avere sempre un buon equipaggiamento e ricordate tutto quello che avviene

Nel passato influenza sempre il futuro.

 

ERA  ATTUALE  1000 AD

 

Questa è l’epoca da cui viene Crono, la tecnologia non è ancora molto avanzata, ma si cominciano a fare progressi.

 In questo periodo storico inizierà la vostra avventura e sempre quei, se non fallirete, si concluderà.

Personaggi di questa epoca sono Marle e Lucca, la prima è in realtà la principessa Nadia del regno di Guardia, mentre la seconda è la figlia di un inventore un pochettino eccentrico ( In realtà è pazzo ^_^).

 

APOCALISSE 1999 AD

 Questo è il giorno di Lavos in cui  questa mostruosa creatura emerge dagli abissi in cui ha dormito da secoli e devasta la razza umana.

 

 

 

 

 

 

 

FUTURO 2300 AD

 

Questo è il futuro trecento anni dopo la comparsa di Lavos.

Tutto è distrutto e devastato, pochissimi uomini sopravvivono ancora grazie a macchine che rigenerano il corpo ma lasciano affamati.

Non esistono più piante, né fiori tutto è morto.

Bande di robot impazziti vagano per il mondo e cercano di dominarlo.

 

 

 

FINE DEL TEMPO

Esiste un luogo ove le coordinate di tutti i tempi vanno a coincidere, questo luogo è detto Fine del Tempo.

Qui vivono solo due creature:

Spekkio la divinità della guerra che ha il potere di risvegliare la magia a chi ne ha già il dono e il Guru del Tempo scomparso da Zeal durante un incidente con la macchina Manom .

Quando i nostri amici non saranno nel gruppo andranno direttamente qui e cosi potremo cambiare i gruppi ogni volta che vorremo.

Fate attenzione il Guru del Tempo da sempre ottimi e validi consigli, quando avete un dubbio o una perplessità andate da lui vi darà sempre una mano.

 

PERSONAGGI SECONDARI

 

Durante la vostra avventura incontrerete tantissimi personaggi che, come voi, con le loro azioni influenzeranno il futuro.

 

Regina Zeal : E’ la regina del magico regno di Zeal, dopo la morte del suo consorte ha usato tutto il suo potere per rendere più florido e prospero il suo regno, ma è caduta vittima del potere di Lavos. Dopo il crollo di Zeal va a vivere nell’Omen Nero.

 

Schala: Principessa di Zeal, dotata di immensi poteri che la madre sfrutta per far funzionare la macchina Manon, un dispositivo per accumulare l’energia di Lavos. A un ciondolo identico a quello di Marle.

 

Regina Leene: Regina del Regno di Guardia nel 600 AD. Viene prima rapita dai mostri e poi salvata e liberata da Crono, Frog e Lucca. E’ molto buona con i nostri amici a cui da tutto l’aiuto possibile

 

Guru del Tempo: E’ il guru che studiava il tempo nel magico regno di Zeal e conosce molte verità sul senso del tempo . Si trova dopo l’incidente della macchina Manon alla Fine del Tempo

 

Guru della Vita : Baldassarre sa forgiare magnifiche ed efficientissime armi. Viveva nel regno di Zeal ed era uno dei tre stimati Guru. A causa di un incidente avvenuto nel palazzo oceano sparisce e finisce ne 1000 AD vicino al villaggio di Medina.

 

Guru della ragione : E’ il guru che si occupa di conoscere i sogni e il loro significato. Dopo l’incidente è finito nel 2300 AD

 

Cyrus: Amico di Gleen viene ucciso da Magus durante uno scontro. Da quel momento Glenn odierà Magus e cercherà di vendicarsi.

 

Re Guardia: Sovrano del regno di guardia nell’ anno 1000 AD. Non riesce a capirsi con la figlia che ritiene insolente e sfacciata.

 

Dalton: Comandante delle guardi della Regina Zeal, scampato alla distruzione del palazzo Oceano e impossessatosi dell’Ala Nera si auto proclama sovrano del mondo

 

Masa&Mune: Due spiriti fratelli che compongono la Masamune e che le danno poteri.

Erano comparsi sulla terra fin dai primordi del tempo.

La loro prima vera unione si ebbe durante l’incidente nel Palazzo Oceano, quando la lama rossa imperniata dello spirito di Masa incontro la superficie della macchina, contenente l’essenza di Mune.

 

Azala: Sovrano dei reptiti. Accetta con dignità la fine della sua specie.

 

Toma : Grande avventuriero vissuto nel 600 AD e noto cercatore di tesori.

Conosce la collocazione di molti ricchi bottini 

 

Tata: nel 600 AD durante la guerra di contro Magus finge di essere il guerriero della leggenda

 

Fiona: Donna che nel 600 AD cerca di proteggere i suoi amati alberi dall’attaco dei mostri

 

Ozzie: Il capo degli scagnozzi di Magus. Un essere infido e pauroso

 

Flea: Uno dei tre generali di Magus abile maga

 

Slash: Uno dei Tre generali di Magus abile spadaccino

 

Kino: Amico di Ayla. Diventa capo villaggio quando lei se ne va per aiutare i nostri amici a salvare il mondo da Lavos

 

Nu: Creature misteriose comparse già nella preistoria e molto usate durante il regno di Zeal per svolgere le mansioni più umili.

Non si è capito se siano creature con vita propria o semplici macchine.

Dopo il crollo di Zeal sono quasi scomparse se si fa eccezione per quelli presenti nelle rovine di antiche costruzioni.

 

MEZZI DI TRASPORTO

 

In questo gioco non sono presenti molti mezzi di trasporto, anzi veramente ce né uno solo.

Quando inizierete il gioco vi muoverete con le vostre gambe e più avanti scoprirete i portali per spostarvi.

Se volete nella preistoria potete anche usare gli pterodattili, ma sono solo mezzi provvisori.

Il vostro vero e magnifico mezzo di trasporto è l’Epoch una meravigliosa nave che vi permetterà di viaggiare in ogni tempo movendo l’orologio temporale che apparirà premendo X .

Questo mezzo , inventato dal guru della ragione che vive nel 2300 AD inizialmente non sarà dotato di ali, ma successivamente verrà modificato da un vostro nemico e potrà così muoversi in cielo consentendovi di arrivare ovunque.

 

TECNICHE

 

Ogni personaggio oltre agli attacchi normali disponi di tecniche. Le tecniche si dividono a loro volta in tre tipi:

Singole: Possono essere utilizzate singolarmente da ogni componente

Doppie: Possono essere usate da una coppia di membri del gruppo, variano a seconda dei membri e del tempo in da cui si combatte insieme

Triple: Tecniche che si possono usare con tutti i membri di un team,  sono potentissime e possono essere evocate grazie a  speciali oggetti.

Di queste tecniche alcune possono essere elementari (Dipendere quindi dall’elemento o dalla combinazione di elementi di ogni personaggio) altri possono dipendere da caratteristiche del personaggio o da attacchi fisici.

Ci sono anche mosse di cura.

Le tecniche si apprendono aumentando di livello e le tecniche doppie e triple si apprendono quando tutti i membri che le devono effettuare posseggono certe tecniche singole.

Per spiegare questo guazzabuglio di parole facciamo un esempio:

Marle e Lucca insieme nel team posso usare una tecnica doppia che si chiama Antipodi (un attacco di ghiaccio e fuoco). Possono usare questo attacco però solo quando Marle ha appreso la magia singola ghiaccio e Lucca la magia singola fuoco.

 

TECNICHE SINGOLE

 

Crono

 

Ciclone Affetta nemici vicini 2 PM

Fendente come dice il nome 2 PM

Fulmine Fulmine colpisce un nemico 2 PM

Sciabolata Danni doppi 4 PM

Fulmine 2 Fulmine/Colpisce tutti i nemici 8 PM

Vita Resuscita un componente della squadra 10 PM

Confusione Attacca nemico 4 volte 12 PM

Luminaria un’onda di luce travolge tutti 20 PM

 

 Marle

 

Aurora Ristora parte dei PV 1 PM

Provoca Confonde i nemici 1 PM

Ghiaccio Ghiaccio /1 nemico 2 PM

Cura Cura i più PV di Aurore 2 PM

Fretta Attacco + veloce 6 PM

Ghiaccio 2 Ghiaccio/ tutti i nemici 8 PM

 Cura 2 Cura tutti i danni     15 PM

 Vita 2   Resuscita e ripristina i VP di un componente del gruppo 20 PM

 

 Lucca

 

Lancia Fiamme Colpisce il nemico o i nemici1 PM

Ipnosi Fa addormentare 1 PM

Fuoco Fuoco/1 nemico 2 PM

Napalm Boma/colpisce nemici vicini 3 PM

Proteggi Aumenta difesa fisica 6 PM

Fuoco 2 Fuoco/tutti i nemici 8 PM

Mega Bomba Scoppio/tutti i nemici 15 PM

Esplosione   Il nome dice tutto  20 PM

 

 Frog

 

Slurp Ristora in parte i PV 1 PM

Sferzata Afferra e colpisce 2 PM

Acqua Acqua/1 nemico 2 PM

Guarisci Ristora  più PV di Slurp 2 PM

Fendente Attacca in salto con la spada 4 PM

Acqua 2 Acqua/tutti i nemici 8 PM

Cura 2 Ristora PV (tutti) 5 PM

Schiacciata schiaccia tutti i nemici 15 PM

 

Ayla

 

Bacio Ristora parte dei PV 1 PM

Calcio Rollo Calcia un nemico 2 PM

Artigli colpisce con le …unghie 3 PM

Lancio fa male 4 PM

Fascino Deruba nemico 4 PM

Coda Rotane Vortice/tutti i nemici 10 PM

Colpo di Coda Pochi PV = più danni 15 PM

Tripletta 3 calci a un nemico 20 PM

 

 Robo

 

Pugno Razzo Pugno 1 PM

Raggio Cura Ristora PV (parte) 2 PM

Multi Laser Laser/tutti i nemici 3 PM

Robo Tackle Spallata 4 PM

Guaritore Ristora PV di tutti 3 PM

Pugno Uzi Pugni 12  PM

Granata Bomba 14  PM

Shock Scossa/tutti i nemici 17  PM

 

 Magus

 

Fulmine 2 fulmine/tutti i nemici 8 PM

Ghiaccio 2 Gelo/tutti i nemici 8 PM

Fuoco 2 Fiamme/tutti i nemici 8 PM

Bomba Scura Bomba magica 8 PM

Muro Magico Aumenta difesa magica 8 PM

Onda Oscura Onda Oscura/tutti i nemici 10 PM

Buco Nero Fa sparire i nemici 15 PM

Oscurità     Distrugge tutti in nemici  20 PM

 

Per quanto riguarda le tecniche doppie e triple vi do solo due piccoli aiuti:

Per le doppie sappiate che Magus non ne ha, e che ogni altro personaggio ne a tre con un alto…. ^_^

Per le tecniche triple, si possono ottenere grazie a oggetti speciale o combattendo….

 

SOTTOGIOCHI

 

Quello che rende questo gioco molto longevo sono soprattutto i sottogiochi, poiché ce ne sono molti.

I primi sottogiochi si possono trovare alla fiera del millennio

-         scommesse sulla corsa,

-         il gioco martello

-          il tendone che contiene a sua volta tre giochi diversi

-          la bevuta delle birre

-          la lotta con il mega-gattone robot .

Inoltre andando avanti nel gioco troverete un altro simpatico sottogioco che è la lotta con Spekhio, il dio della guerra, alla Fine del Tempo. Questo gioco vi potrà rendere bene perché se vincerete riceverete dei set di pozioni e degli Elisir

Potrete anche fare gare di corsa nel 2300 AD sfidando i robot ad una corsa in moto e grazie al cronometro potrete segnare i vostri tre tempi  e cercare di migliorarli con una nuova ed avvincente sfida.

Vi sono oltre a questi sottogiochi che sono simpatici e divertenti, ma non molto inerenti all’avventura  molte Quest che potrete effettuare una salvato Crono .

 

QUEST

 

Ecco un’altra meraviglia di questo gioco: le Quest, queste avventure secondarie saranno utilissime una volta salvato Crono perché oltre ad aiutare molte persone potrete diventare più forti e potenti aspettando lo scontro con Lavos.

In queste quest c’è la possibilità di accumulare un ricco arsenale di armi, elmi, armature e oggetti rari e potentissimi.

Inoltre ricordate che ogni volta che modificate il passato andate a modificare il futuro.

Ecco un consiglio pratico molto utile durante il gioco:

 Voi siete nel 600 AD e in una casa c’è un baule con dentro un etere. Prima di aprire con avidità il baule andate nel 1000 AD e entrati nella stessa casa aprite il baule e prendetene il contenuto (potrebbe essere divenuto un megaetere con il passare dei secoli), tornate poi nel seicento e prendete dal baule il vostro etere

Se voi avreste preso prima il baule, quando eravate nel 600 AD andando nel 1000 AD avreste trovato un meraviglioso baule vuoto.

Siate accorti, allora e non troppo avidi !!!!! ^_^

Tornando alle quest  quando avrete salvato Crono recatevi alla fine del tempo e parlate con il buon vecchio Guru del Tempo, questi vi darà informazioni su tutte le quest e ogni volta che ne avrete portata a termine una il suo elenco diverrà più breve.

 

IL MENU

 

Il menu di Chrono Trigger si attiva con il tasto B ed è molto semplice ed intuitivo.

Nella prima schermata ci sono tutti i personaggi con le varie caratteristiche , il loro stato e tutte le armature e gli oggetti che indossano. Sono presenti anche le ore di gioco e il denaro che si è accumulato grazie agli scontri.

Nella seconda schermata si trovano tutti gli oggetti che si distinguono in :

- oggetti di cura cioè pozioni, etere, rigenera

- armeria composto da tutte le armi , armature, oggetti ed elmi.

Nella terza sono elencate le tecniche singole doppie e triple.

Qui viene visualizzata anche i componenti del gruppo per utilizzare una determinata tecnica (ad Esempio se si va sua antipodi appaiono Lucca e Marle.

Nella quarte schermata sono indicate tutte le impostazioni, dai tasti fino alla velocità dei dialoghi o in battagli.

Nella quinta schermata c’è la possibilità di modificare l’ordine dei componenti

Nella sesta si possono vedere tutti i salvataggi con i dati di ciascuno

 

BATTAGLIE

Le battaglie sono in tempo reale .

All’inizio del gioco potete scegliere se combattere in modalità Norm o ATT (mi sembra).

La modalità ATT indica i combattimenti in tempo reale ed è un po’ più difficile perché occorre essere rapidi, mentre nella modalità Norm  il nemico attacca poi aspetta che l’avversario risponda prima di attaccare di nuovo.

 Durante il combattimento avete a disposizione tre voci nel menu:

-Att

-Tec

-Item

La prima consente di attaccare normalmente con l’arma che il personaggio ha in dotazione.

La seconda permette di usare le tecniche, singole,doppie e triple

La terza permette di usare gli oggetti che si posseggono come pozioni, eteri,rivivi.

Alla fine di ogni combattimento i personaggi che avevano azzerati i loro PV durante il gioco hanno 1 PV .

Per quanto riguarda i PM se questi sono stati azzerati o perché rubati, o per l’uso di tecniche, questi rimangono comunque 0.

 

ARSENALE

 

Vediamo il ricco arsenale di Chrono Trigger. Sono indicati i vari pezzi, chi li può usare e il loro costo. ATTENZIONE alcuni dei pezzi indicati non si possono comprare, occorre cercarli….

 

ARMI

 

Ecco ora un elenco delle armi con il loro costo e come migliorano le abilità di ciascun personaggio.

 

Crono

 

NOME

COSTO

OSSERVAZIONI

Spada legno

100

Arma iniziale

Lama ferro

350

 

Sciabola

800

 

Spadone

5000

 

Excalibur

4000

Le vende il caro Melchiorre

Katana

4500

Magia +2

Lama Pietra

6500

 

Demonica

17000

Danno x1.5 su nemici magici

Scimitarra

21000

 

Stellaria

25000

 

Lama Vedica

30000

 

Rondine

38000

Velocità +3

Arcobaleno

60000

Colpi critici +70% Fatta con conchiglia Arcobaleno

Slasher

--------

Velocità +2

 

 

 

Marle

 

NOME

COSTO

OSSERVAZIONI

Arco Bronzo

80

Arma iniziale

Arco Lode

1700

 

Arco Robin

2850

 

Arco Saggio

4200

 

Cometa

7800

 

Sonico

10000

Può causare status “lento”

 

Lucca

 

NOME

COSTO

OSSERVAZIONI

Aerea

300

Arma iniziale

Automatica

1200

 

Plasma

3200

Può causare “stop” su macchine

Pistola Rubino

5800

 

Onda Shock

11000

Può causare “lento”

Meraviglia

32000

Costruita con pietra solare e conchiglia arcobaleno danno vario

 

Frog

 

NOME

COSTO

OSSERVAZIONI

Scimitarra

1100

Arma iniziale

Lama Perla

22000

Danno x1.5 su nemici magici

Lama Runica

24000

Magia +4

Lama Demon

26000

Danno x2 su nemici magici

Coraggiosa

32000

Danno x 2 su nemici magici

Masamune

----------

Danno x due su nemici magici la sua forza dipende dal cuore del suo possessore

 

Robo

 

NOME

COSTO

OSSERVAZIONI

Stagneo

1000

Arma iniziale

Martello

3500

 

Miraggio

5500

 

Petrea

7500

 

Dita Fatali

9800

 

Mano Grossa

18000

 

Kaiser

21000

 

Giga Pugno

24000

 

 

Magus

 

NOME

COSTO

OSSERVAZIONI

Falce Scura

20000

Arma iniziale

Uragano

36000

 

Astrale

42000

 

 

Ayla non dispone di armi oltre alle mani.

 

ELMI

Gli elmi sono moltissimi alcuni dei quali si ricavano anche da pietre particolari.

Nella tabella viene segnalato anche chi li può usare

 

NOME

COSTO

DESCRIZIONE

USATO DA

Cappuccio

50

 

Tutti

Elmo Bronzo

200

 

Tutti

Elmo Ferro

500

 

Tutti

Berretto

700

 

Tutti

Elmo D’Oro

1200

 

Maschi

Elmo Roccia

2000

 

Tutti

Ceratos

2500

 

Tutti

Elmo Ardore

2300

 

Maschi

Elmo Lode

6500

 

Tutti

Elmo Eone

7800

 

Tutti

Elmo Fatale

9500

 

Magus

Elmo Scuro

12000

Dimezza attacchi ombra

Maschi

Cappa Vista

20000

No “Caos”

Tutti

Cappa Memo

20000

No “Blocco”

Tutti

Elmo Tempo

30000

No “Fermo” No “Lento

Tutti

Elmo Vigile

50000

Protegge Stato

Tutti

Elmo Prisma

4000

Melchiorre ne può fabbricare 3

Marle-Lucca-Ayla

Elmo Taban

---------

Fatto apposta per la sua bimba ^_^   Difesa Magica +10

Lucca

 

ARMATURE

Le armature sono moltissime , varie e con diverse proprietà. Alcune possono essere anche costruite da Melchiorre con particolari oggetti

 

NOME

COSTO

DESCRIZIONE

USATO DA

Tunica

80

 

Tutti

Karate Gi

300

 

Tutti

Armatura Bronzo

520

 

Maschi

Vestitino

560

 

Femmine

Abito Ferro

800

 

Tutti

Veste Titan

1200

 

Tutti

Abito Oro

1300

 

Tutti

Veste Rubin

3600

Dimezza fuoco

Tutti

Cotta Scura

3800

+ 5 Magia

Maschi

Toga Sacra

6800

 

Femmine

Cotta Meso

6000

 

Tutti

Toga Lumin

6500

+ 5 Magia

Femmine

Cotta Lampo

8500

 

Maschi

Veste Lode

8500

 

Tutti

Abito Eone

9000

 

Tutti

Armatura Prisma

12000

Attacco magico – 1/3

Femmine

Armatura Rubino

14000

Fuoco –80%

Tutti

Corvina

15800

 

Magus

Veste Alba

5800

Assorbe Fulmine Pv +50%

Tutti

Veste Nera

5800

Assorbe Ombra Pv +50%

Tutti

Veste Blu

5800

Assorbe Acqua Pv +50%

Tutti

Veste Rossa

5800

Assorbe  Fuoco Pv +50%

Tutti

Veste Taban

----------

+ 2 Velocità  difesa + Fuoco

Lucca

Abito Taban

----------

+ 3 Velocità  difesa + Fuoco

Lucca

 

OGGETTI

Per questo non elenco il prezzo perché potete solo trovarli in giro e non potete venderli.

 

NOME

DESCRIZIONE

USATO DA

Amuleto

Previene cambio status

Tutti

Bandana

Velocità  +1

Tutti

Berseker

Attacco automatico

Tutti

Pietra Nera

Invoca Tec3 Buio eterno

Marle – Lucca – Magus

Pietra Blu

Invoca Tec3 Fiamma Omega

Robo – Lucca – Magus

Charm Top

Successore di Charm up

Sale fascino

Ayla

Anello Dash

Velocità +3

Tutti

Difensore

Vigore +2

Tutti

Veste di Flea

Difesa Magia +12

Tutti

Frenetico

+80%  di contrattacco

Tutti

Dorato

+ 50% Hp

Tutti

Pietra D’oro

Invoca Tec3 Grande Sogno

Frog

Borchia D’oro

- 75% Mp x magie

Tutti

Medaglia dell’eroe

+ attacco MasaMune

Frog

Bottone

-50 % Mp x magie

Tutti

Pietra Sole

Aumenta la potenza di attacco

Tutti

 

 

Colpitore

Velocità   +2

Tutti

Anello uccisore

Forza    +10

Tutti

Anello magico

Magia   +6

Tutti

Terz’occhio

Raddoppia vista

Tutti

Anello Muro

Difesa magica  +10

Tutti

Sigillo Magico

Aumenta magia e difesa magica

Tutti

Sciarpa Magica

Magia  +2

Tutti

Anello Muschio

Vigore +6

Tutti

Anello Forza

Forza +6

Tutti

Sigillo forza

Aumenta forza e difesa fisica

Tutti

Guantoni

Forza +2

Tutti

Sciarpa Forza

Forza +4

Tutti

Prismico

Massima potenza di attacco

Tutti

Portafogli

Trasforma esperienza in denaro

Tutti

Pietra Bianca

Evoca tec3 Danza Poyozo

Marle – Ayla - Lucca

Rabbioso

50% di contrattacco

Tutti

Nastro

Forza +2

Tutti

Sonar

Mostra Hp nemico

Tutti

Argentato

Aumenta Hp DEL 25%

Tutti

Minerale

Evoca tec3 Giravolta

Robo – Frog – Ayla

Visiera

Su attacco

Tutti

Fascia

Forza + 4

Tutti

Sogno verde

Fa rivivere

Tutti

 

Ricordate comunque sempre che , quando vendete qualcosa vi viene pagata la metà del suo valore originale.

 

COMANDI

I comandi di questo gioco sono molto semplici e immediati:

A                     Serve per parlare, muoversi, prendere gli oggetti e selezionare gli attacchi in

battaglia

B                     Deseleziona

X                     Permette di visualizzare il menù ovunque

F                     Serve per cambiare il gruppo quando si è a terra, in un edificio o in qualunque

altro luogo, però quando si è sull’Epoc serve per cambiare periodo storico

L                     Può servire per le combinazioni

R                     Può servire per le combinazioni

FRECCIE       Permettono di muoversi sia a terra che volando per il mondo

 

CONCLUSIONI 

Questo è gioco fantastico sotto ogni punto di vista.

La grafica è molto dettagliata e ricca di particolari, meravigliose le animazioni dei personaggi e degli oggetti.

Ogni attacco ha una sua animazione e sono stupende quelle delle tecniche più complesse.

Il sonoro è magnifico, vi sono  musiche che creano un’atmosfera magica e fanno battere il cuore all’impazzata.

Per quanto riguarda il divertimento Chrono Trigger ci farà morire dal ridere, grazie ai suoi simpatici e buffi personaggi e a volte ci farà piangere con le sue scene sentimentali. Alla fine della nostra avventura potremo dire di avere conosciuto davvero i personaggi del gioco

Questo gioco avrà inoltre una grandissima longevità poiché ameremo giocarlo e rigiocarlo vista la magnifica grafica e i mille segreti da scoprire.

In sintesi ecco quindi le mie valutazioni:

Grafica:                                 95
Sonoro:                                 99
Giocabilità:                           92
Longevità:                             90
Complessivo                         94

 

Giocatelo, proverete l’ebbrezza di vivere in un sogno

 

LINK UTILI

- http://emulazione.multiplayer.it/chronotrigger/ - qui potete trovare molto materiale su CT e anche l'emulatore

- http://dragonballarena.gamesurf.it/media/giochi/snes.php - qui invece trovate la Rom del gioco che zippata dovrebbe pesare circa 2.7 Mb

Signore dei Venti

 

Questa pagina non è ufficiale
Tutti i nomi, i marchi e le immagini sono proprietà dei legittimi proprietari.
(C) 2002.
All Right reserved.