Videogiochi Fantasy

Planescape Torment

Casa: Black Isle

Anno: 2000

Genere: GDR

 

Ed eccoci al cospetto di uno dei migliori CRPG della Black Isle!

Planescape Torment è un RPG basato sulle regole di D&D 2rd, come Baldur’s Gate per intenderci. Il gioco però si presenta diverso sotto parecchi aspetti: a differenza degli altri GDR della Black Isle, improntati soprattutto sul combattimento, in Torment il combattimento occupa una percentuale relativamente bassa: circa il 20%. Il resto del gioco è basato più sull’esplorazione e sul dialogo. Infatti questo gioco è sconsigliatissimo ai classici E.U.M.A.T.E. (Entra-Uccidi-Mostro-Arraffa-Tesoro-Esci). Il personaggio principale poi, è già costruito, dovrete mettergli solo le statistiche.

 

Un’altra particolarità del gioco è la vita e la morte: infatti in torment sarete IMMORTALI! Il vostro personaggio non avrà idea del perché è immortale, ed è infatti uno degli scopi principali del gioco scoprirlo. Ogni volta che il vostro personaggio principale morirà (e solo quello principale, gli altri sono comuni mortali!) verrete trasportati in una cosiddetta zona  “tranquilla” e li il vostro personaggio risorgerà. Essendo immortale, il vostro personaggio avrà anche delle strane capacità, come la rigenerazione, poter parlare con i morti e avere immunità magiche. Poi nel gioco, anche se farete il guerriero, le caratteristiche più importanti saranno Intelligenza, Saggezza e Carisma. In Torment spesso finirete a concludere le quest usando solo il vostro intelletto, piuttosto che la forza bruta.

Non è stata mai rilasciata una versione italiana ufficiale, e il gioco risulta molto difficile da comprendere anche per gli esperti di lingua inglese perché contiene parecchie parole in “Slash”. Fortunatamente i ragazzi del Torment Italian Translation Project hanno rilasciato una pacht amatoriale in grado di tradurre l’intero gioco in lingua italiana. La si può trovare su http://www.torment-itp.it

Bene, ora continuiamo con uno spunto della trama del gioco.

 

Vi risvegliate all’obitorio della cittadella planare conosciuta come Sigil. Vi guardate il corpo… è pieno di cicatrici grigiastre… alcune anche mortali… non vi ricordate come ve le siete procurate… NON VI RICORDATE NEPPURE IL VOSTRO NOME! C’è solo questo teschio volante che vi parla assieme… cosa diavolo sta succedendo? Avete un maledetto romanzo scritto sulla schiena con un coltello… Il teschio si offre di leggerlo: “Trova il tuo diario perduto. Trova l’uomo conosciuto come Pharod.”.

Da qui seguirà la storia di Nameless One, il Senza Nome, al fine di ritrovare il proprio nome, la propria memoria e soprattutto, la propria mortalità.

 

Passiamo ora alla descrizione dei personaggi:

 

 

 

Nameless One                               

Sesso: Maschio

Razza: Umano

Classe: Guerriero all’inizio, cambiabile durante il gioco.

Si tratta del personaggio principale: è immortale, rigenerante, imbottito di fluido imbalsamante… Tutto quello che avete sempre sognato! Si tratta di un personaggio molto particolare: a differenza degli altri GDR della Black isle, durante la creazione potrete scegliere solo le sue caratteristiche, il resto del personaggio è già generato. Partirete come un guerriero di terzo livello, ma se volete utilizzare un'altra classe dovrete trovare dei maestri che vi insegnino (oltre al guerriero ci sono anche il ladro, il mago e il chierico (anche se Nameless non potrà diventare quest’ultimo)). Stessa cosa per le abilità con le armi, dovrete trovare dei maestri d’arme e farvi insegnare. Un’altra cosa grandiosa è che Nameless, essendo immortale, ogni volta che passa di livello potrà aumentare di un punto una caratteristica a sua scelta e se riuscirete a finire il gioco bene avrete 25 naturale di tutto! Il suo allineamento è un'altra particolarità: non ricordandosi chi era, partirete come Vero Neutrale, e il vostro allineamento cambierà in base alle vostre azioni.

 

I seguenti personaggi invece si possono unire al vostro gruppo. Aggiungerò anche un piccolo voto, da 1 a 10, per ciascun personaggio. Il voto è solamente un mio personale parere, volendo potrete escludere dal vostro gruppo quello col voto più alto e inserire il più basso, se così credete. Cominciamo:

 

 

Morte                                                  

Sesso: Maschio

Razza: Morte

Classe: Guerriero

Allineamento: Caotico Buono

Voto: 8,5

Morte è il vostro compagno fin dall’inizio.Si tratta di un teschio fluttuante in grado di attaccare col morso. Possiede una lingua piuttosto tagliente per insultare le persone. Non è eccessivamente potente, visto che,essendo un teschio, non può utilizzare assolutamente niente e di armi potrà utilizzare solo speciali denti magici che troverete nel corso del gioco. Avrà però delle resistenze naturali altissime e col tempo vi affezionerete tanto a lui che non lo lascerete più andare via.

 

Dak’kon                                  

Sesso: Maschio

Razza: Githzerhai

Classe: Guerriero/Mago

Allineamento: Legale Neutrale

Voto: 10 (!!)

Dak’kon è un Githzerhai, una razza che vive in un piano astrale chiamato Limbo. Odia a morte i Githyanki e attaccherà rissa ogni volta che ne vede uno. Possiede inoltre un armatura è un’arma “default” che non potranno essere tolte dal loro relativo spazio, ne sostituite con altre. Ciò può sembrare uno svantaggio, ma la sua arma diventa più potente man mano che lui avanza di livello! Quando lo troverete per la prima volta, in combattimento sarà forte quanto una scarpa, ma tenetelo nel gruppo, non ve ne pentirete!

 

Annah                                     

Sesso: Femmina

Razza: Tiefling

Classe: Guerriero/Ladro

Allineamento: Caotico Neutrale

Voto: 6,5

Annah è la figlia di Pharod, un personaggio che dovrete incontrare per forza per proseguire nel gioco. Non è molto potente in combattimento, ma essendo un ladro, è molto utile al gruppo. Come arma può utilizzare solamente i pugnali da mischia e sembra odiare a morte Fall-From-Grace, un altro personaggio del gruppo.

 

Fall-From-Grace                     

Sesso: Femmina

Razza: Succube

Classe: Chierico

Allineamento: Legale Neutrale

Voto: 7

Fall-From-Grace è una tanar’ri che gestisce un bordello nel quartiere basso della città. In combattimento è debolissima, visto che non può utilizzare nessun tipo di arma, ma è molto consigliata al gruppo perché si tratta dell’unico chierico disponibile nel gioco.

 

Ignus                                               

Sesso: Maschio

Razza: Umano

Classe: Mago

Allineamento: Caotico Neutrale

Voto: 5,5

Ignus è il mago che si trova nel bar del cadavere fiammeggiante. È completamente pazzo e il suo corpo continua a bruciare, infatti, ossessionato dal fuoco, ha tentato di incenerire Sigil, ma è stato fermato in tempo, e adesso il suo corpo brucia per desiderio dei padroni del bar. Possiede alcune magie personali e un arma di default che gli permette di lanciare piccole palle di fuoco a grande distanza. Discretamente forte se si utilizzano le magie, ma se dei nemici gli si avvicinano, fatelo scappare!

 

Vhailor                                             

Sesso: Maschio

Razza: Spirito Inquieto

Classe: Guerriero

Allineamento: Legale Neutrale

Voto: 8

Vhailor è uno spirito intrappolato dentro un armatura. È il personaggio più dedito all’ordine che si può trovare nell’intero gioco, infatti è vivamente sconsigliato se diventerete personaggi caotici. Ha un armatura personale (è lui!) e può utilizzare solamente asce, ma la sua ascia di default è sicuramente la più potente che può utilizzare. Oltre a ciò possiede anche 100% di resistenza magica e al freddo…

 

Nordom                                           

Sesso: Nessuno

Razza: Modron vagabondo

Classe: Guerriero

Allineamento: Caotico Neutrale

Voto: 9

Nordom è un Modron, un costrutto del piano astrale di Mechanus. Ha come arma di default due balestre (avendo quattro braccia se lo può permettere!) e una riserva di quadrelli infinita. Esistono poi dei particolari mirini che gli danno dei bonus spaventosi (tipo +8 al danno…). Estremamente consigliato perché è l’unico guerriero che non va in corpo a corpo. Nordom è il personaggio più difficile da trovare, quindi state attenti!

 

Detto questo, vi lascio con la votazione (voti espressi con numeri da 1 a 10) e alcuni screenshot del gioco. Godeteveli!

 

La schermata delle statistiche del personaggio.

 

I dialoghi costituiscono la base di Planescape Torment

 

Il primo incontro con Deionnarra, un fantasma che in una delle vostre vite, era la vostra amante.

Nonostante il dialogo abbia una grande importanza, i combattimenti non mancano.

 

Nafai

 

Questa pagina non è ufficiale
Tutti i nomi, i marchi e le immagini sono proprietà dei legittimi proprietari.
(C) 2002.
All Right reserved.