Nuovi Eserciti

Elfi del Ghiaccio

 

by NightLord & Paolo Macchione

 


L'origine degli Elfi del Ghiaccio


Durante la grande guerra intestina che portò alla nascita degli Elfi Scuri ci furono alcuni clan che tentarono di salvarsi dalla morte fuggendo il più lontano possibile dalla battaglia che infuriava in Ulthuan : pochissimi vi riuscirono, i più vennero uccisi o catturati e resi schiavi, altri si fecero corrompere dal Caos,
ma alcuni fortunati , approfittando degli scontri tra gli eserciti in lotta,
riuscirono a porsi in salvo con gli eleganti e velocissimi vascelli elfici, raggiungendo terre mai esplorate prima...i ghiacci eterni posti all'estrtemo sud del mondo, diametralmente opposti all'ormai collassato Portale degli Antichi, fonte dell'energia da cui si originarono le grandi armate del Caos.

Questa era, ed è tutt'ora, una terra selvaggia, disabitata ed inospitale ma, almeno,
sicura e riparata dalla guerra, così i pochi superstiti che la raggiunsero poterono
prosperare, anche grazie alla presenza di alcuni grandi maghi elfi che posero in atto potenti artifici atti a mascherare ulteriormente i fuggiaschi ed a creare condizioni di vita il più agevoli possibile.

Gli elfi si ritirarono, per proteggersi il più possibile dal freddo inclemente, in alcune grotte, scavate magicamente nel ghiaccio eterno, dove costruirono possenti e bellissime città di cristallo, ricreando i fasti della loro terra natale, che ormai consideravano irrimediabilmente distrutta dalla guerra.

Passarono gli anni ed i secoli senza che ci fossero contatti con la Madre Patria,
finchè, un giorno di bufera, alcuni esploratori trovarono il relitto di una nave degli Elfi Alti, rifugiatasi in una baia relativamente protetta per salvarsi
dalla tempesta, in cui ancora vivevano i pochi superstiti del naufragio: i contatti con i "cugini" furono così ristabiliti, ed ora, a distanza di molti secoli, le due dinastie si sono ricongiunte, attivando fiorenti scambi, fondati sul commercio delle pellicce pregiatissime e dei rarissimi cristalli di diamante che gli elfi dei ghiacci, come questi "fuggiaschi" furono subito ribattezzati dagli elfi di Ulthuan, sono diventati capaci di estrarre e lavorare nel lungo periodo di isolamento.

Gli elfi dei ghiacci sono ora alquanto dissimili dai propri "parenti": i capelli sono,
salvo rarissime eccezioni, candidi come la neve, con riflessi argentei che li fanno
sembrare ghiaccio danzante, il colore degli occhi è di un azzurro talmente chiaro da parere acqua di torrente, la carnagione è diafana, al punto che i pochi esseri umani che hanno avuto contatti con loro li chiamano "fantasmi di cristallo", quanto al resto sono elfi in tutto e per tutto, anzi sono uguali agli elfi di un tempo,
determinati, combattivi, "semi-divini" ed al contempo amanti delle arti, della
cultura e di tutto ciò che è bello e leggiadro.

La difficoltà della vita nelle Lande di Ghiaccio è comunque tale che solo i migliori
sopravvivono, per questo motivo gli elfi dei ghiacci sono relativamente poco
numerosi...ma particolarmente abili nell'arte della guerra e della sopravvivenza. I
loro eserciti sono poco numerosi, ma formati completamente di truppe d'elite,
ognuna specializzata in un compito particolare, legato all'attività svolta nei periodi di pace, quiete ormai di durata sempre minore, a causa delle continue
incursioni degli odiati Elfi Scuri, causa di tutte le loro sofferenze, dei regni umani
desiderosi di possedere le tecniche di lavorazione e le miniere di diamanti di
ghiaccio, nonchè delle terribili armate del Caos.

L'attuale re, noto come "Principe del Freddo", è un discendente indiretto del grande Aenarion e governa con illuminata saggezza le fredde terre del sud : il
suo nome è Veranion II detto "Bianco Lupo di Cristallo" a causa del suo incedere
guardingo e silenzioso e dello sguardo glaciale, che pochissimi sono in grado di
sostenere.


Army List



         LISTA D'EQUIPAGGIAMENTO



La seguente lista riporta tutte le armi e le armature che possono essere usate dai personaggi degli Elfi dei Ghiacci:


ARMI

Una singola arma bianca Gratis
Lancia 1
Lancia da cavaliere 2
Arpione 2
Alabarda 2
Arma a due mani 2
Arco 2
Arco lungo 3
Frecce di cristallo +1

 


ARMATURE

Scudo 1
Armatura leggera 2
Armatura pesante 3
Armatura di cristallo 4




          SELEZIONE DELL'ESERCITO

Personaggi 0-50%
Reggimenti 25%+
Macchine da guerra 0-25%
Mostri 0-25%
Alleati
(possono allearsi con: Elfi Alti, Elfi Silvani, Impero, Bretoniani, Nani)
0-25%

 




                         PERSONAGGI

L'esercito deve includere un Generale che lo comandi!

M Ac Ab F R Fe I A D Punti Classe
5 7 7 4 4 3 9 4 10 160 Generale


Armi: il generale può utilizzare qualsiasi arma o armatura disponibile
per l'esercito.

Può avere fino a 3 oggetti magici e può cavalcare un lupo bianco o un
mostro.

Essendo il generale, ogni truppa entro 12" può testare il morale usando
la sua Ld.

M Ac Ab F R Fe I A D Punti Classe
5 6 6 4 4 2 8 3 9 104 Eroe


Armi: può utilizzare qualsiasi arma o armatura disponibile per
l'esercito.

Può avere fino a 2 oggetti magici e può cavalcare un lupo bianco o un
mostro.

M Ac Ab F R Fe I A D Punti Classe
5 5 5 4 3 1 7 2 9 49 Campione


Armi: può utilizzare qualsiasi arma o armatura disponibile per la truppa
in cui è inserito.

Può avere fino a 1 oggetto magico e può cavalcare un lupo bianco.

Non può mai abbandonare la truppa di cui fa parte, ne è un membro a
tutti gli effetti.

M Ac Ab F R Fe I A D Punti Classe
5 5 5 4 3 1 7 2 9 98 Stendardo da Battaglia


Armi: può utilizzare qualsiasi arma o armatura disponibile per la
truppa.

Può avere fino a 1 oggetto magico, questo può essere anche uno stendardo
magico, può cavalcare
un lupo bianco.

E' considerato un personaggio indipendente.

Attenzione!: è molto raro per gli elfi dei ghiacci andare in battaglia
con un porta stendardo
indipendente, accade solo in scontri considerati particolarmente
difficili.



Maghi

 

M Ac Ab F R Fe I A D Punti Classe
5 4 4 3 4 1 7 1 8 59 Mago (livello 1)
5 4 4 4 4 2 7 1 8 121 Grande Mago (liv.2)
5 4 4 4 4 3 7 2 8 219 Sommo Mago (liv.3)
5 4 4 4 4 4 8 3 9 328 Mago Supremo (liv.4)


Armi: può utilizzare qualsiasi arma o armatura disponibile per
l'esercito.

Può avere fino a 1oggetto magico per ogni livello di maestria che
possiede. Può cavalcare un lupo
bianco o un mostro.

I Maghi degli Elfi dei Ghiacci possono utilizzare gli incantesimi della
Magia Suprema o della Magia
del Ghiaccio di Kislev.



                         REGGIMENTI



      N.B.: Ogni truppa può avere musico e porta stendardo (può essere un stendardo magico) al doppio del costo in punti. Le caratteristiche e le dotazioni sono le medesime della truppa base.

M Ac Ab F R Fe I A D Punti Classe
5 3 5 3 3 1 7 1 8 14 Arcieri del Freddo

Armi: sono armati con un'arma bianca ed un arco lungo dotato di frecce
di cristallo. Indossano
armature leggere e possono avere scudi al costo di 1 punto per modello.

Tiro Armatura: 6+

M Ac Ab F R Fe I A D Punti Classe
5 4 4 3 3 1 7 1 8 18 Cacciatori


Armi:sono armati di archi lunghi e di arpioni ed indossano armature
pesanti, possono avere scudi al
costo, per ogni cacciatore, di +1 punto. Possono usare frecce di
cristallo per +1 punto a cacciatore.

Si muovono sempre a piedi. Essendo abituati a procacciare il cibo per
tutti sono addestrati all'uso
degli archi lunghi e degli arpioni, armi che portano sempre con sé in
battaglia e con cui hanno una
notevole familiarità, perciò, quando combattono in più linee, le prime
due possono tirare con armi a
distanza mentre quando si difendono con gli arpioni combattono con una
linea in più.

Tiro Armatura: 4+


M Ac Ab F R Fe I A D Punti Classe
5 4 4 4 3 1 7 1 8 17 Guardie di Ghiaccio


Armi:sono armati con alabarde di cristallo ed indossano armature
pesanti, non portano mai scudi, li
ritengono troppo ingombranti e poco "nobili". Si muovono solo a piedi.
Se il generale è nel loro
rango frontale superano automaticamente ogni test di disciplina che sono
chiamati a fare.

Tiro Armatura: 4+

M Ac Ab F R Fe I A D Punti Classe
5 5 3 4 4 1 8 1 8 19 Lupi di Cristallo


Armi:sono armati con scuri a due mani realizzate con diamanti di
ghiaccio, un materiale talmente
leggero che non obbliga a colpire per ultimi, come le normali armi a due
mani. Indossano armature
pesanti e non portano scudi perché non vogliono essere da meno delle
Guardie di Ghiaccio, però
usano pesanti mantelli di pelli di lupo bianco per riscaldarsi: questi
mantelli offrono una certa
protezione dal tiro nemico, quindi, contro gli attacchi a distanza,
forniscono un +1 al tiro armatura.

Tiro Armatura: 5+ (4+ contro attacchi a distanza).

M Ac Ab F R Fe I A D Punti Classe
5 5 4 4 3 1 6 1 8 39 Cavalieri dei Lupi Bianchi
9 4 / 4 4 2 4 2 5 Lupo


Armi: sono armati con un'arma bianca ed un arco, possono usare frecce di
cristallo per +1 punto.

Indossano armature leggere e cavalcano i possenti Lupi Bianchi, che
forniscono un +1 al tiro
armatura, data la loro dimensione. Possono schermagliare se non
migliorano il proprio tiro
armatura base (5+).

Possono avere: scudi a +2 punti, lance da cavaliere a +2 punti, armature
pesanti a +2 punti,
armature di cristallo a +3 punti, arpioni a +1 punto.

Tiro Armatura: 5+

M Ac Ab F R Fe I A D Punti Classe
5 4 5 4 3 1 8 1 9 38 Signori del Vento
3 5 / 5 4 1 4 1 6 Falco


Armi: sono armati di arpioni ed archi lunghi, possono avere frecce di
cristallo per +1 punto.

Cavalcano i Falchi dei Ghiacci, con cui hanno una simbiosi unica al
mondo ed indossano armature
leggere, per non appesantire le proprie cavalcature.

Possono avere scudi a +1 punto.

Tiro Armatura: 6+

M Ac Ab F R Fe I A D Punti Classe
5 4 4 4 4 1 8 1 9 17 Esploratori


Armi:sono armati con arpioni ed archi possono avere frecce di cristallo
a +1 punto per esploratore.
Indossano armature leggere. Possono avere archi lunghi a +1 punto e
scudi a +1 punto.

Possono infiltrarsi e schermagliare. Non possono avere musici o porta
stendardi, li intralcerebbero
durante le loro manovre silenziose.

Tiro Armatura: 6+





              MACCHINE DA GUERRA


Multibalista

M Ac Ab F R Fe I A D Punti Classe
5 4 4 3 3 1 6 1 8 100 Servente
/ / / / 7 3 / / / Multibalista



Un esercito può includere multibaliste, retaggio della comune origine
con gli Elfi Alti, in numero non
superiore ad 1 multibalista ogni 1000 punti armata, arrotondando per
eccesso (es. 1500 punti = 2
multibaliste).

La multibalista ha le medesime caratteristiche di quelle degli Elfi
Alti.

Armi: i serventi indossano armature leggere e portano una spada.

Tiro Armatura: 6+


                              MOSTRI


Gli Elfi dei Ghiacci possono utilizzare qualsiasi mostro indicato nel
Bestiario di
Warhammer, eccetto i Draghi Rossi, di qualunque livello, poichè queste
creature
non sopportano a lungo il clima rigidissimo del Polo Sud.







               PERSONAGGI SPECIALI


Veranion II "Il Principe del Freddo".......210



     Lama di Cristallo........................................+75

     Armatura di Ghiaccio................................+100

Veranion è l'attuale re degli elfi dei ghiacci e come tale è rispettato
e riconosciuto quale unica guida
del regno.

Durante la sua giovinezza era noto per il suo pessimo carattere che
tanto lo faceva somigliare al suo
famoso avo Aenarion, causa ultima della fuga da Ulthuan, ma col tempo e
l'esperienza questo
carattere è stato domato e riaffiora solo durante le battaglie, in quei
momenti pare che riviva lo spirito
dell'antico Re Fenice.

M Ac Ab F R Fe I A D
5 9 7 5 5 3 9 5 10


Armi: Veranion può utilizzare qualsiasi arma o armatura disponibile per
l'esercito. Può cavalcare un
Lupo Bianco o un mostro.

Oggetti: Egli porta sempre con sè la sua possente spada "Lama di
Cristallo" ed indossa l'Armatura
di Ghiaccio, un potente oggetto magico che trovò, durante la giovinezza,
in una caverna gremita di
mostri che vennero facilmente sconfitti da Veranion. Essendo il Re dei
Ghiacci in persona può avere
fino a 4 oggetti magici, i primi due devono essere:

Lama di Cristallo: uno spadone a due mani realizzato con un cristallo
rarissimo che fornisce il
normale bonus di +2 alla forza, ma non deve colpire per ultimo,
oltretutto non permette alcun tiro
armatura.

Armatura di Ghiaccio: offre un tiro armatura di 4+ ed un tiro salvezza
immodificabile di 3+ contro qualsiasi
attacco, anche contro le magie.

 


Veggente di Cristallo...........................388


     Mantello dell'Aurora.....................+100

     Scettro di Cristallo..........................+50

     Spada dei Ghiacci..........................+100

Egli è il consigliere più stretto do Veranion ed ha un'età incredibile
anche per un elfo, si dice
addirittura che fosse molto amico dello stesso Aenarion, ed è un maestro
della magia che fluisce in lui
potente come non mai. Il suo corpo è quasi trasparente, al punto da
sembrare di cristallo, ma ha una
resistenza ed una forza incredibile, grazie al continuo studio di
incantesimi sempre più perfetti.

M Ac Ab F R Fe I A D
5 6 5 5 5 4 8 4 10


Armi: può utilizzare tutta l'armeria degli elfi, anche gli oggetti
indicati come "solo Elfi Alti". E' un
mago di 5° livello e può perciò utilizzare 5 incantesimi di Magia
Suprema o di Magia di Kislev. Può
cavalcare un Lupo bianco o un mostro.

Oggetti: può avere fino a 4 oggetti magici, tra questi deve prendere con
sè:

Mantello dell'Aurora: un potente artefatto che offre a chi lo indossa un
tiro salvezza di 3+ contro
qualsiasi attacco

Scettro di Cristallo: offre la possibilità di tentare di disperdere un
incantesimo nemico, anche senza
avere più carte dei Venti di Magia in mano, una volta per turno.
Permette anche di utilizzare una
carta in meno del necessario per lanciare qualunque incantesimo

Spada dei Ghiacci: ferisce sempre con 2+, senza concedere tiri armatura.

 

 


Signore dei Lupi.........................170


     Frusta dei Venti.................+100

     Mantello del Lupo..............+75

Il più grande cacciatore di tutto il regno viene ribattezzato "Signore
dei Lupi" a causa della sua abilità
nella caccia, ma in questo caso il nome è ancore più appropriato data la
simbiosi esistente tra
l'attuale "signore" ed i possenti lupi che vivono nel regno degli Elfi
dei Ghiacci.

M Ac Ab F R Fe I A D
7 7 7 4 5 3 9 5 10


Armi: è armato con una scure di diamante del ghiaccio (+2 alla forza,
non deve colpire per ultimo)
ed indossa un'armatura di cristallo speciale, poichè prodotta dal
Veggente di Cristallo stesso, ed ha
un tiro armatura di 3+. Può cavalcare un Lupo Bianco.

Oggetti: può avere fino a 3 oggetti magici, i primi due devono essere:

Frusta dei Venti: permette di controllare la volontà di qualunque
animale nel raggio di 8", se questi
falliscono il tiro sulla loro Ld, non quella del cavaliere, tiro che
devono compiere nel momento stesso
in cui arrivano alla distanza definita, perciò anche se stanno
caricando.

Mantello del Lupo: è un magico mantello che offre un tiro salvezza di 4+
e migliora il tiro armatura
normale di +1, come fosse uno scudo (anche usando armi a due mani).

Speciale: può comandare l'esercito, sostituendo il generale, oppure può
essere preso come personaggio indipendente.

Può avere al suo seguito una muta di Lupi Bianchi che a tutti gli
effetti formano la sua unità, con tutte
le regole collegate, come fossero esseri umani. Egli non può unirsi ad
altre unità se i lupi sono con lui.
Può avere un massimo di 12 lupi con sè, compreso quello che
eventualmente può cavalcare, al costo
di +10 punti per lupo.

Lupi Bianchi:

M Ac Ab F R Fe I A D
9 4 / 4 4 2 4 2 5

 

 


                            ARMERIA


Frecce di cristallo: Le punte di queste frecce sono realizzate con pregiatissimo diamante di ghiaccio.

Hanno la caratteristica di penetrare le armature molto più di qualunque altro materiale, quindi si calcola che queste diano un modificatore al tiro armatura di -1, pur mantenendo la forza 3 tipica delle frecce.

Arpioni: Hanno le medesime caratteristiche delle comuni lance, ma, dato il loro uso particolare per la caccia, possono essere lanciati fino a 6" e recuperati, subito dopo, grazie alle funi a cui sono agganciati.

Armature di cristallo: Tutte queste armature pesanti sono realizzate di cristallo, materiale talmente leggero e robusto da non ingombrare nei movimenti, perciò non producono la normale penalità al movimento se utilizzate insieme ad uno scudo. Oltretutto offrono un tiro armatura di 4+, nettamente migliore delle normali armature di metallo, anche il più resistente.

 

NightLord & Paolo Macchione

 

 

Nota di Blue Dragon: L'esercito degli Elfi di Ghiaccio è stato riportato fedelmente  per volere dello stesso autore, però Noi crediamo che tale esercito non sia equo, in quanto in alcuni aspetti (per esempio le caratteristiche) risultano essere troppo sbilanciati.