Warhammer

Trukketti & Barbinate

 

Il titolo dice tutto! In questa sezione tratteremo delle più grandi bastardate da utilizzare nel gioco di Warhammer, sia della vecchia, sia della nuova edizione. Su quest'ultima ancora non sono disponibili tutti i codex, quindi per il momento ci dobbiamo attenere a Orde Sanguinarie. Warhammer è un gioco dove è possibile sbizzarirsi nelle combinazioni di truppe e di oggetti magici che ce ne sono perciò milioni, ma soltanto alcune sono veramente bastarde!
Siete tutti invitati a spedirci le vostre "barbinate" che aggiungeremo in questa sezione!
Naturalmente Noi sconsigliamo di usarle, anche perchè hanno molto poco a che fare con la lealtà e lo spirito di giustizia, però le regole lo consentono, quindi consigliamo di impiegarle solo in casi estremi, per esempio quando il vostro avversario ne usa qualcuna!
Una bella partita a Warhammer però dovrebbe tenere fuori dal gioco tali "trucchetti" per essere chiamata tale!
A voi le bastardate!

 

NUOVA EDIZIONE

Purtroppo, come abbiamo già detto nell'introduzione, non abbiamo abbastanza materiale per la nuova edizione di Warhammer, in quanto bisognerebbe aspettare l'uscita di tutti i codex. Giocare una partita Orchi (con codex) contro Bretonnia (senza codex) sarebbe impossibile, in quanto gli orchetti userebbero tutte le loro regole speciali, mentre Bretonnia sarebbe limitata nelle regole di Orde Sanguinarie; quindi proprio su queste ultime ci baseremo, almeno fino all'uscita di tutti i codex!

Guerrieri del Caos/Uominibestia: Abbiamo messo insieme questi due eserciti in quanto hanno la stessa bastardata da utilizzare: i DragonOgre!!! Ma vi rendete conto della potenza di simili animali? Hanno R e Fo 5, 4 Fe, 3 A, AC 4 e costano solo 75 punti!!! DEVASTANTI! Ma vi rendete conto che hanno quasi le stesse caratteristiche dei nuovi Uominialbero? Con la differenza che costano 1/3!!!
Hanno la stessa resistenza dei carri del Caos, e del Vampiro, ma con le stesse ferite!!! Muovono di 6ui!!! Equipaggiati con arma a due mani attaccano a Fo 7!!! Ma chi mai potrebbe reggere? La cavalleria con TA di 2+ viene aperta come il burro caldo! La carica dei Cavalieri del Reame non serve a niente! I poveri Cavalieri in carica hanno "solo" forza 5, quindi quelli che riescono a colpire feriscono con il 4+... e poi il contrattacco? I DragonOgre colpirebbero con il 4+, ma ferirebbero con 2+ ed il tiro armatura di 6+ non certo riuscirebbe a riparare allo sterminio! (tranne colpi di fortuna incredibili!!!) .  A maggior ragione la fanteria (di qualsiasi esercito) non riuscirebbe mai a fermarli e scordatevi di mandarli in rotta!!! Il loro attacco provoca sempre un gravoso sterminio che difficilmente ranghi e stendardi riuscirebbero a pareggiare (anche fosse, hanno un bel valore di disciplina: 8)! Se si gioca a 2000 punti se ne possono mettere ben 2 truppe e se ognuna di esse è formata da 10 modelli diteci voi come fermarli!!! Da non dimenticare che poi ci sono comunque le altre truppe dell'esercito del Caos/Uominibestia che faranno la loro bella scena! Con il Caos per esempio si potrebbero mettere anche i guerrieri a piedi che costano solo 10 punti (con armatura del Caos 12) ed hanno Fo 4 e R 4... oppure si potrebbero mettere i carri, di cui parleremo qui di seguito... a voi le conclusioni! Provateli e fateci sapere come è andata!!!

 

Carri: Con la nuova edizione anche questi modelli sono diventati devastanti! Prima un tiro ben andato poteva metterli fuori gioco, per esempio uccidendo 1 o tutte le bestie, oppure ancora meglio uccidendo l'equipaggio e costringendo il carro a vagare pericolosamente tra le proprie truppe. Ora questo non è assolutamente possibile!!! Un solo carro (UNO!!!) riuscirebbe tranquillamente a reggere tutte le frecce di un esercito di Elfi (per esempio) che quindi non riuscirebbe ad indebolire sufficientemente le altre truppe, sprecando letteralmente le proprie preziose frecce. Il carro con la sua alta RE, il suo TA(!!!!) e il fatto che ora è un singolo modello, senza equipaggio animali e struttura, diventa veramente pericoloso! L'unica consolazione è che hanno diminuito la forza, ma è ben magra consolazione... per esempio già varie volte un carro del Caos è riuscito a mandare in rotta un'unità di schermagliatori (addirittura i Guerrieri Danzanti degli Elfi Silvani!!! Una delle loro migliori truppe!) che lo caricavano!!! Vista la sua alta resistenza non ha subito neanche una ferita e l'equipaggio e gli animali hanno contrattacato provocando dei caduti che poi sono stati determinanti nel test di rotta.
Stessa cosa dicasi per la Ruota della Morte!!! Non si può più uccidere l'ingegnere con il tiro (classica strategia nel vecchio regolamento per fermare la ruota), ha un TA di 4+ e continua a sparare  fulmini!!!
Stesso discorso ancora per la Carrozza nera e Stegadon, anche se tali modelli costano un pò di più dei carri.
Allora, costano più o meno come nella vecchia edizione, con le frecce non si fermano, e hanno TA... come si fermano? Bisognerebbe sprecarci le truppe migliori, esponendosi però agli attacchi della restante parte dell'esercito.
TUTTI gli eserciti con i carri sono a priori avvantaggiati se si scontrano con eserciti che ne sono sprovvisti. Solo i DragonOgre (che sono la prima bastardata) reggerebbero e anzi sfrocerebbero senza problemi tali macchine da guerra.
Consigliamo a tutti di metterne il più possibile!!!