< Biblioteca 

Eragon

 

Dati sull’autore:

Christopher Paolini ha scritto questo libro a 15 anni ora ne ha 20.

Il libro ha avuto così successo che sarà il film di FOX nel natale 2005.

CASA EDITRICE: Fabbri Editori.

 

TRAMA: Cosa fareste voi se trovaste per puro caso un uovo di DRAGO BLU?

Questo è ciò che accade al nostro protagonista Eragon. Sempre stato affascinato dalle storie sui draghi, ora si ritrova come ultimo cavaliere. Troverà molti problemi per allevare il possente drago che cresce a straordinaria velocità e si rivela essere una dragonessa. Ma qualcuno scopre il suo segreto. Il perfido e maligno Galbatorix il re che circa un secolo fa aveva distrutto l’ordine dei cavalieri con i suoi rinnegati. Alla fine rimasero solo 3 uova di drago, tutte nelle sue mani, ma una gli era stata rubata, e ora ricompariva nelle mani di un ragazzino. Doveva trovare Eragon , farlo passare dalla sua parte o ucciderlo altrimenti sarebbe stato troppo pericoloso!

Il tutore di Eragon viene quasi ucciso dagli oscuri sicari del re nel tentativo di trovare Eragon.

Si cerca in tutti i modi di salvarlo ma non ve nulla da fare. Eragon decide allora di partire con la sua dragonessa per trovare gli uccisori del tutore e vendicarlo. Non parte solo però, con lui va anche un vecchio bardo misterioso che nasconde molti segreti. Il vecchio, Brom, diverrà il suo mentore. Gli insegna l’uso della spada e tutto ciò che conosce sui draghi. Intanto il legame con la dragonessa diviene più forte, ora non gli parla soltanto, ma riceve da lei poteri speciali. Intanto gli Urgali esseri mostruosi che solitamente vivono in tribù separate si stanno riunendo sotto la guida di un solo oscuro essere. Per scovare gli assassini del tutore e scoprire chi guida gli Urgali, Eragon affronterà molte situazioni difficili, deserti, cavalcate infinite per sfuggire alla morte, scontri incredibili, evasioni e una battaglia! Ma ci sarà sempre qualcuno ad aiutarlo, i suoi amici e la sua dragonessa!

 

 

PERSONAGGI:

BROM: Il misterioso mentore di Eragon che lo aiuterà a divenire cavaliere.

MURTAGH: un altro elemento misterioso nella compagnia dell’eroe un ragazzo che diverrà suo inseparabile compagno d’armi e fedele amico.

SAPHIRA: La dragonessa di Eragon, la sua più grande amica su cui potrà sempre fare affidamento.

  

CONSIDERAZIONI: Lo trovo un libro fantasy splendido. Dalla narrazione scorrevolissima. Non ci si annoia mai, è una sequenza d’azione dopo l’altra. Ti coinvolge completamente. I personaggi sono brillanti! Io lo consiglio caldamente!!! Non vedo l’ora che esca il secondo libro!!!

 

CURIOSITA’: Il The New York Times l ‘ha definito “ Un’autentica opera di grande talento.”

Booklist : “ Insolito, potente, fresco, fluido. Un debutto impressionante per una carriera destinata a fiorire.”

Publishers Weekly: “ Paolini prende gli archetipi del fantasy e il rende freschi e godibili grazie a una narrazione serrata e a un eroe che piace a tutti".

 

La storia continuerà con Eldest.

 

 

Ikarus