< Biblioteca 

L'Arciere del Re
di Bernard Cornwell

 

Questo bellissimo libro di Bernard Cornwell è ambientato durante i primi anni di quella che verrà chiamata guerra dei cent’anni, si svolge, tranne le battute iniziali che si svolgono in Inghilterra, nella Francia della metà del XIV secolo.

Il libro si divide in tre capitoli il primo che racconta delle battaglie e soprattutto delle chevauchée, ovvero delle razzie nei campi, degli hellequins la compagnia di arcieri di William Skeat per il centro-nord della Bretagna; il secondo capitolo parla invece della marcia dell’esercito inglese stremato attraverso la Normandia con l’importante assedio di Caen e il guado ritenuto impossibile della Senna e della Somme; il terzo capitolo invece è dedicato interamente alla storica battaglia di Crecy la prima, e importantissima, battaglia della guerra dei cent’anni.

Di fianco a questi avvenimenti storici importantissimi si affianca la storia di una famiglia armai sconfitta che vuole tornare al potere e di preziose reliquie come la lancia di san Giorgio: l’eroe che sconfisse il drago.

 

Personaggi

Thomas: protagonista del racconto, suo nonno gli insegna a costruire e usare l’arco(l’arco lungo, anche se nel libro non viene mai nominato così)mentre suo padre, che è un prete, vorrebbe che Thomas prendesse anche lui i voti.

Dopo la scorreria dei soldati francesi a Hookton thomas, l’unico sopravvissuto del villaggio, riesce, dopo a avere promesso al padre in fin di vita di recuperare la lancia di san Giorgio trafugata dall’Harlequin, a fuggire e ad arruolarsi come arciere nella compagnia di William Skeat in Bretagna riesce a trovare un varco tra le mura della città venne però accusato di omicidio ed è obbligato a scappare.

si ricongiunge all’esercito per la battaglia di Caen ma viene impiccato da Sir Simon ma subito salvato da Eleanor durante la battaglia di crecy riuscirà a vendicare Hookton a riprendere la lancia.

Padre Ralph: padre di thomas e discendente della famiglia dei Vexille  fu rinchiuso in un monastero e si convinze di essere santo è il prete di hookton anche se è un po’ pazzo

L’harlequin (Guy Vexille):erede della famiglia dei vexille viene chiamato spesso il diavolo ha rubato da hookton la lancia di san Giorgio e vuole impadronirsi del sacro Graal. Combatte a crecy ma si salva.

William Skeat: capo di una compagnia di arcieri e soldati che combattono in Bretagna per le loro scorribande nelle campagne bretoni vengono soprannominati hellequins(gli hellequins sono dei demoni dell’inferno)

Sam e Jake: ex assassini graziati e andati a combattere per Will Skeat

Janette(la gazza):figlia di mercanti di vino e sposata con il conte di armonica; dopo la presa della roche-derrien deve ospitare a casa sua i soldati di Skeat fa amicizia con Thomas ma appena arrivati al campo dell’esercito inglese si innamora di Edoardo di Woodstock

Sir Simon jakyll: cavaliere dell’esercito inglese odia Thomas e Janette tenta di impiccare Tomas e, prima di Crecy, tradisce l’Inghilterra e va al seguito di Guy Vexille

Sir Guilleme  d’evaque: il cavaliere di mare e di terra guidò la spedizione verso hookton padre di Eleanor combatte per la francia ed è nemico dei Vexille

 

Eleanor: figlia di Sir Guillame si sposa con Thomas dopo ke lo salva dall’impiccagione

 

Feo