< Biblioteca 

La Signora delle Tempeste

di Ardeeln

 

Autore: Marion Zimmer Bradley

Casa Editrice: TEA DUE

Anno di pubblicazione: 1989  

Non si può fare un vero e proprio riassunto di questo libro senza prima parlare del pianeta Darkover e della sua storia. Darkover, o Cottman IV, è un pianeta simile alla Terra, situato tra il settore interno e quello intermedio della galassia; il suo sole è rosso come il sangue e ha 4 lune.

Ai tempi della colonizzazione spaziale, quando grandi astronavi partivano dalla Terra alla scoperta di nuovi mondi abitabili, un'astronave fa naufragio su Darkover. Privi di mezzi per ripartire questo manipolo di sopravvissuti fonda una civiltà a stampo feudale, e nei secoli, si perde il ricordo di questo avvenimento. Dall'unione degli uomini con gli elfi di Darkover nascono persone in grado di usare i poteri psi, cioè i poteri della mente, grazie anche all'utilizzo di pietre dette cristalli matrice. Questi minoranza di persone diventano, com'è naturale, i capi di Darkover, la nobiltà; nascono regni e feudi e, per mantenere  questo dominio sui poteri psi, coloro che hanno potere vengono mandati in tenera età nelle Torri, dove imparano a dominare i propri doni. Nonostante la spaventosa forza delle pietre matrici Daorkover rimane, secondo i canoni terrestri, un pianeta arretrato, con una cultura simile a quella medioevale.

 

Le vicende di questo racconto si svolgono in quelle che verranno poi chiamante Ere del Caos, in cui il Potere viene usato per creare armi sempre più potenti e distruttive. La scena si svolge sui monti Hellers, nel feudo di Aldaran; il signore del feudo, Mikhail di Aldaran, genera una figlia in grado di comandare il fulmine. L'infanzia di Dorilys è felice e spensierata, con il padre e il fratellastro Donal che la proteggono e la viziano. Di tanto in tanto però, quando la bambina si sente minacciata, scarica la potenza dei fulmini su chi la infastidisce, seminando morte. Con l'approssimarsi dell'adolescenza questi attacchi si fanno sempre più frequenti fino a spingere il padre ad assumere una Sapiente addestrata nell'uso del Potere per proteggere la figlia. Con la Sapiente Renata Leynier arriva anche Allart Hastur, un nobile molto vicino per linea di successione al trono di Hali, che sta fuggendo dal fratello Damon-Rafael.

Dopo qualche mese il castello di Aldaran viene attaccato dai soldati di Damon-Rafael e del fratello di Mikhail, Rakhal di Scathfell. In questo frangente Allart fa arrivare al castello sua moglie, Cassandra Aillard. Insieme formano un cerchio di persone dotate di Potere per salvare il castello; inaspettatamente è Dorilys a portare la vittoria. Permettendo al suo potere distruttivo di insorgere sbaraglia le truppe di Damon-Rafael e Rakhal, provocandone la morte; perde però il controllo e, in preda ad una furia omicida, fulmina Donal. A questo punto il Potere prende pieno controllo su di lei e i Sapienti si vedono costretti a intervenire per fermarla, isolandola dal resto del mondo tramite una barriera di forza.

Libro veramente avvincente, sopratutto per le descrizioni del pianeta e del suo sistema di vita. Leggendo tra le righe si possono trovare molti riferimenti alla realtà, sopratutto quando si parla delle armi di distruzione di massa create con il Potere.

 

 

Personaggi:

Dorilys di Aldaran: figlia di Mikhail di Aldaran e Signora delle Tempeste

Donal Delleray di Rockraven: figlio di Aliciana di Rockraven, concubina del signore di Aldaran.

Mikhail di Aldaran: signore del feudo di Aldaran e padre di Dorilys di Aldaran.

Allart Hastur di Elhalyn: ex monaco di San Valentino delle Nevi, erede al trono di Hali.

Cassandra Aillard: moglie di Allart e futura Regina di Hali.

Renata Leynier: compagna di Donal e Regolatore alla Torre di Hali.

altri personaggi: Rakhal di Scathfell, Damon-Rafael Hastur di Elhalyn

 

 

Ardeeln