Manga Fantasy

Hellsing

 

 

  

Hellsing è un manga molto giovane (basti pensare che i numeri sono ancora in produzione in Giappone, siamo arrivati al n°5), ma nonostante questo si sta affermando con una certa prepotenza tra le schiere di lettori appassionati, suscitando profonda curiosità.

Disegnato e scritto dal maestro Kota Hirano (noto soprattutto come fumettista hentai…) il manga è ambientato ai giorni nostri, nel III millennio. Arriviamo ad un breve riassunto della trama.

 La Gran Bretagna ultimamente è sconvolta da alcuni omicidi inumani, con enormi spargimenti di sangue e con elementi insoliti per un omicidio “standard”. Decide quindi di mettersi in moto la squadra speciale “Hellsing”. Una squadra speciale al servizio dell’Inghilterra e dichiaratamente protestante che dà la caccia a fenomeni di vampirismo e affini. Capo dell’organizzazione è Lady Integra Hellsing, la figlia dell’antico fondatore dell’organizzazione. Membro principale dell’Hellsing è Alucard; egli è un vampiro convertito, e da la caccia ai suoi simili, servendo come un cavaliere con la sua dama Lady Integra.

Contrapposta all’Hellsing, troviamo la “Squadra Iscariota 13”, con sede a Roma, nello Stato del Vaticano, dichiaratamente cattolica. L’Iscariota 13 nasce con lo stesso intento dell’Hellsing, ovvero di ricerche per combattere l’occulto e le creature del male.

Queste due organizzazioni vengono, per ragioni ovvie, a trovarsi in rivalità essendo enti indipendenti con fini propri. Arriveremo spesso a scontri tra le due squadre, e in molti rischieranno la vita. Proprio quando le rivalità stavano accrescendosi tra i due gruppi, la storia si complica e viene scoperta la natura di tali omicidi.

Viene scoperto un gruppo di neo-nazisti composto dai reduci della seconda guerra mondiale, e viene fatto un ampio “excursus” sulle ricerche del nazismo (al momento del suo apogeo) sull’occulto e sull’esoterismo (tutto ciò è vero…ricordiamo che Hitler bramava come nient’altro al mondo il possedimento del Graal).

I nazisti erano infine arrivati a scoprire come creare dei ghoul e dei non-morti in generale e i pochi superstiti avevano organizzato in segreto un esercito, l’ultimo esercito nazista, per vendicarsi; il Millennium. Esso è pronto ad attaccare l’Inghilterra e tutto il mondo; cosa succederà?

L’Hellsing e l’Iscariota 13 sono costretti ad allearsi per la sopravvivenza del mondo e del genere umano; riusciranno nell’impresa di sconfiggere il Millenium?!?!

 

PERSONAGGI:

 Alucard: il membro principale e indubbiamente il più potente dell’Hellsing. Sempre sicuro di sé e dei propri mezzi, sfacciato e sprezzante del pericolo, tipico dell’eroe consapevole della propria forza. Essendo un vampiro non aderisce al movimento religioso dell’organizzazione ma combatte i vampiri e i non-morti principalmente per servire la propria padrona, Lady Integra.

Seras Victoria: compagna inseparabile di Alucard. Ragazza esuberante ma ancora insicura e immatura (e ancora vergine), è stata vampirizzata da Alucard. Ella probabilmente non conosce ancora la propria vera natura e neanche i propri mezzi. Nonostante questo è dotata di un’arma (un cannone) veramente niente male!!

 Lady Integra: la donna a capo dell’organizzazione. Razionale, precisa, scrupolosa e calcolatrice; sempre sicura si sé e consapevole delle proprie scelte. Sa sempre cosa fare al momento giusto. Personaggio indubbiamente carismatico (bionda, carnagione scura, fuma sigari J).

 Maxvell: maggiordomo dell’Hellsing, affianca Lady Integra nella gestione dell’organizzazione. Tipico aspetto del maggiordomo; uomo sulla cinquantina, alto e allampanato, capelli lisci, legati con una coda. Nonostante questo spesso combatte anche lui contro il nemico, avendo fissati sulla punta delle dita una sorta di fili taglienti che “tagliuzzano” il nemico. Sadico.

 Padre Andersen: il personaggio più carismatico dell’Iscariota 13. Un semplice prete che insegna la catechesi ai bambini di mattino. Di notte diventa uno spietato guerriero esperto nell’uso delle lame. Dichiaratamente cattolico, usa le preghiere come una sorta di formule magiche.

 

CONSIDERAZIONI GENERALI:

Il manga è molto “sanguinario”, da definirsi quasi come un manga “splatter”. Il sangue si spreca nelle pagine in bianco e nero, e spesso ci sono scene sanguinose un po’ gratuite. Un manga che appassiona grazie alla storia molto attuale e di facile presa per i ragazzi che si avvicinano al mondo del fumetto.

Un’altra considerazione riguarda l’ispirazione di Kota Hirano nella realizzazione di “Hellsing”, ovvero l’ormai conosciutissimo “Trigun”. Alucard assomiglia molto negli abiti a Vash ed anche la sua pistola è molto simile. Inoltre alcuni personaggi secondari dell’Iscariota 13 ed alcune situazioni e vicende sono chiaramente ispirate al manga sopracitato. Non per questo Hellsing è da sottovalutare! Gli sguardi e le grasse risate di Alucard (e il “petto” di Seras Victoria J) valgono da sole la pena di comprare il fumetto che ha un prezzo un po’ elevato (4,40€, del resto come ogni altro fumetto della DYNAMIC). I fumetti sono solo 5, il 6 è ancora in produzione. Speriamo che escano con un ritmo veloce e costante!!

 

POSTFAZIONE (di Vincenzo Biagini)

Un autore coraggioso e beffardo, Kota Hirano…senz’altro in possesso di un’ironia fuori dal comune che usa senza limiti. Sagacia e satira politico/religiosa si mescolano a una fantasia ridondante in questo fumetto estremamente moderno e attuale. Misteriose organizzazioni religiose che combattono contro mostri e terroristi con spunti di buonumore che tentano di farci uscire dalla triste realtà dei tempi odierni. Ricordi di un passato abbastanza lontano di inquisizioni e lotte religiose riportate al presente. I confini religiosi si sono tramutati da frontiere di fedeli a veri e propri territori controllati da organizzazioni mistiche. Tutte benefiche, ma tutte perennemente in concorrenza tra loro. E questa concorrenza è il sale di questo fumetto. I personaggi si destreggiano tra i mostri con abilità e maestria, ma è l’intrigo politico che fa da padrone all’interno della storia principale. Ritengo che nessuno debba sentirsi offeso dalle frasi dei personaggi principali visto che l’atmosfera del fumetto è fantascientifica e ironica. I vampiri sono i soggetti principi che vogliono scardinare tutto il potere dei comuni mortali e non s’interessano della religione d’appartenenza delle vittime. Sono i protettori del genere umano che si azzuffano tra loro per il territorio. E’ naturalmente molto simile alla realtà, ma è solo un fumetto molto attuale. Violento, ma non troppo. E finalmente una trama degna di tal nome. Complimenti all'’autore e ai lettori di questo splendido fumetto.

 

Greenknight