/ Sezione Medioevo


Castelli e Fortezze medievali
Foto, Storia, Architettura e Immagini

 

Castello di Stirling

 

 

 

Questo bellissimo castello è arroccato sulla vetta di un vulcano spento e domina la città vecchia regalando, dalla sua sommità, un panorama incomparabile. La sua posizione strategica molto elevata (si può controllare tutto il territorio sottostante, poiché la vista è libera per molte miglia) e le sue mura fortificate in varie epoche, ne hanno fatto una delle fortificazioni più disputate della Gran Bretagna.

Sembra che, prima del castello, sorgesse una fortificazione dominante le sottostanti paludi che, da sole, già costituivano una valida barriera d'accesso alla città. Quelle paludi divennero poi, nel corso dei secoli, sanguinosi campi di battaglia fino a trasformarsi, al giorno d'oggi, in fertilissime zone agricole.

Attorno al castello furono combattute quattordici sanguinosissime battaglie, tra cui quella combattuta, nel 1297, tra gli scozzesi comandati da William Wallace (dalla  cui storia è stato tratto il famoso film "Braveheart")  e la famosa battaglia di Bannockburn del 1314,  nella quale il re scozzese Robert Bruce (al quale è dedicato un monumento davanti al castello) sconfisse gli inglesi, riconquistandolo.

Un tempo era la dimora reale scozzese, probabilmente una delle strutture più imponenti dell'intero paese.

All'interno si può visitare la "Great Hall" (fatta costruire da Giacomo IV ed arricchita da sculture rinascimentali della fine del XV secolo), la più grande sala della Scozia: occorrono cinque grandi caminetti per poterla riscaldare; si possono immaginare (ora purtroppo la sala è spoglia, a causa di un profondo restauro) la ricchezza degli arredi e lo sfarzo delle feste che vi si svolgevano, compresa quella per il battesimo del figlio di Maria Stuart, il Principe Henry, nel 1594.

 Naturalmente non si possono non menzionare il Palazzo Rinascimentale, fatto costruire da Re Giacomo V, che conteneva gli Stearling Heads, preziosi medaglioni di legno raffiguranti i re scozzesi e la Cappella Reale, nella quale la Regina Mary Stuart, a soli nove mesi, fu incoronata regina di Scozia nel 1543.

 

 

torna a:  Castelli e Fortezze medievali