Videogiochi Fantasy

Sacred
La leggenda dell'Arma Sacra

Le terre di Ancaria sono in pericolo... Un terribile demone, sfuggito al controllo del suo evocatore, il Necromante Shaddar, sta spargendo morte e distruzione. Serve un eroe che sconfigga l'infernale creatura e salvi il Mondo... Siete pronti a prendervi questo compito?

 La Ascaron ci fornisce un'altra chicca!!! Questo titolo, un GdR, è secondo me uno dei più bei giochi in circolazione. Segueno la falsariga di Diablo, ci dà l'opportunità di dare sfogo alle nostre manie assassine con tecniche pazzesche e la capacità di trucidare eserciti di nemici!!! Però vi averto: (Lo zio Eruner.. Consigli per giovani ammazza-cattivi!!!) se siete di quelli che quando giocate a "Barbie e gli amici della foresta" vi mettete a piangere per la morte di Joe lo scoiattolo, lasciate perdere Sacred! Pensate che il mio record di uccisioni è arrivato  1.122.257 tra mostroni, draghi, orchi e goblin!!! Ma senza ulteriori indugi, andiamo a descrivervi il gioco!

 

 Eroi

 Il titolo della Ascaron dà al giocatore la possibiltà di scegliere la classe di personaggio che preferisce. Di seguito vi riporterò gli eroi e vi spiegherò le caratteristiche di ognuno:

 Gladiatore:

E' il guerriero più potente in assoluto, devastante nei corpo a corpo, ha punti vita elevati e una forza considerevole. E' maestro in ogni arma bianca, sia da corpo a corpo che da lancio.

Le sue abilità sono perlopiù potenti tecniche di combattimento, alcune altamente distruttive (La migliore è il "Pugno degli dei" che uccide praticamente sempre l'avversario)

 Serafina:

 E' la fusione perfetta tra maghi e guerrieri. Debole rispetto al Gladiatore in combattimento, è devastante per il fatto di unire magia e combattimento all'arma bianca, in una combinazione micidiale. Il più delle volte il Serafino indebolisce l'avversario con la sua magia celeste e lo finisce con la spada.

Le sue abilità sono sia combattive che magiche. (Per esempio Colpo Duro è combattiva, ma Lame di Luce è un potente incantesimo)

 Elfo Silvano:

 L'arciere per eccelenza: nessun altro eroe ha abilità nell'uso dell'arco pari all'Elfo Silvano, che riesce a lanciare anche più frecce contemporaneamente.

Oltre alla sua già devastante capacità di cecchino, sfrutta la potenza della Natura e riesce ad evocare guardiani animali e altre magie di Gaia( Ad esempio la Freccia Ragno fà fuoriuscire ragni velonosi che attaccano il nemico, ma l'Invocazione degli Antenati fà risorgere gli antenati dell'Elfo che lo aiutano nella lotta)

 Elfo Oscuro:

 Siccome fuggito con l'Elfo Silvano di cui sopra, è divenuto mortalmente nemico della sua razza. Educato sotto un Matriarcato che preclude ai maschi l'uso della magia, gli elfi oscuri sono molto resistenti alle arti arcane.

Esperto nell'uso di armi avvelenate, sfrutta l'ipnosi per intontire i sui avversari, per poi finirli con le sue fameliche armi (L'attacco Furia Improvvisa è una tecnica devastante, se unita però all'incantesimoTestosterone, risulta molto più potente)

 Mago Guerriero:

 Il è il classico incantatore, ma se avvicinato da un nemico sà sfoderare capacità nell'uso della spada incredibili.
Logicamente le sue magie sono le più potenti e devastanti, ma anche quelle più versatili (Se vi trovate contro un bel Dragone, eccovi una chicca: Divenite invisibile con Trasformazione o bloccatelo con Pelle di Pietra e tartassatelo finchè non muore. Attenti al fuoco però! Quello lo lancia lo stesso!!!)

 Vampiressa:

 Un nome, una garanzia!!! La vampiressa è il guerriero più potente dopo il Gladiatore, ma il meglio lo dà di notte: ella si trasforma in una famelica bestia da preda, che si tira dietro il suo seguito spettrale, creato dai sui baci intrisi di sangue (La Vampiressa unisce tremende capacità di combattimento ad altrettante capacità di vampirismo)  

E così abiamo fiocinato la parte sugli eroi!

 

Arti e Incantesimi

   

Chi ha detto che la scuola non finice mai aveva terribilmente ragione... In Sacred, se pensavate "Mo' mi prendo il mago e sparo saette a tutto andare dal primo minuto" purtroppo per voi, sbagliavate... Infatti gli AMICONI della Ascaron hanno pensato bene di farvi iniziare con pg che nel loro campo sono poco più che ignoranti... Infatti, tornando al nostro alter ego Mago Guerriero, lui inizierà sapendo due magie (Una di serie e l'altra nel baule da aprire all'inizio della partita): la classica Sfera di Fuoco e la Guarigione Spirituale... E non crediate che più si è alti di livello più cose si imparano! NOOOOO.... Per sapere più Magie o Tecniche bisogna trovarle, o dai nemici uccisi, o raccatarle come premio per le missioni secondarie (Di cui si parla nel 4° paragrafo) o scambiarle con i Maestri di Combo...

Così, potreste essere Mago a lv 50 e sapere le solite 3/4 magie, o essere a lv 10 e saperle tutte...

Questione di cu... Ehm... SPALLE...

Inoltre le magie, una volta apprese, non sono subito a lv massimo, NOOOOO... Troppo semplice anche questo! Infatti se voi avete la solita Sfera di fuoco lv.1 e trovate un altra Runa (Così vengono chiamate dai giocatori in internet le Arti del combattimento e gli incantesimi) e la utilizzate, vedrete che la vostra amata e odiata sfera lv.1, che se uccideva un goblin al primo colpo era un miracolo, ora è diventata una bella sferona lv.2.

Ora mi direte "Er dimmi... Ti sei sciroppato il cervello o hai fatti una capatina in un campo in Jamaica?????" Probabilmente tutti e due, ma noterete anche che la sfera ha accresciuto di molto il suo Potere di attacco, aumentando però anche il tempo occorente per la rigenerazione.... Al che, il solito rompi spara la classica frase "Allora tanto vale che mi tengo quella meno forte e più veloce, che ne sparo di più, che quella più forte e più lenta, che ne lancio di meno!!!" NOOOOO, perchè grazie ad Abilità del nostro pg (Spiegato nel paragrafo seguente) il nostro Incantesimo o Arte che sia, diminuisce il tempo di rigenerazione... E così abbiamo sistemato sia il rompi, che le Arti di Combattimento!

 

Abilità dell'Eroe

 

 Il nostro Eroe, oltre alla sua moltitudine di tecniche, armi e armature, ha anche abilità particolari.

Infatti ad ogni aumento di livello si hanno punti a disposizione per migliorare capacità specifiche, come essere più bravi con la spada, piuttosto che sapere utilizzare due armi contemporaneamente, che apporteranno benefici specifici.

Prendendo come esempio il nostro adorato Mago Guerriero, al primo cambio di lv noteremo nella schermata degli attributi un punto, da ripartire in base a come vogliamo che sia, per esempio più guerriero o più mago, e un'altra schermata, con due abilità: Dottrina della Magia e Meditazione e due punticini da distribuire a piacere.

Voi direte "Oh Er, che invece del mago ci hanno appioppato il monaco Zen??? Da quando i Maghi meditano????" NOOOO, uomini di poca fede... Le due abilità influiscono su certe capacità del Mago: la Dottrina permette di aumentare la potenza di tutte le magie in base al suo livello, mentre la Meditazione (Se provate una battutta vi spacco il muso!!!) permette di diminuire il tempo di rigenerazione degli incantesimi.

Ma non è che vi siano solo quelle due. Infatti a livelli prefissati si ha la possibilità di aggiungere una abilità, fino a un massimo di sei... Così se volete un mago migliore nel'utilizzo del fuoco selezionerete Magia del Fuoco e tutte le magie di quell'elemento saranno pronunciate più velocemente e rigenerate con maggiore rapidità o se preferitè un mago più guerriero mettere Dottrina delle Armi e il nostro pg sarà più forte nell'utilizzo delle armi.

Ma la chicca migliore che vi dà lo ZIO Eruner è che vi è la capacità di Cavalcare, che se selezionata ed aumentata vi permette di utilizzare cavalli sempre migliori, fino al BOSS dei cavalli: il Cavallo da Guerra Pesante (Che troverete al castello di Mystdale... E poi non ditemi che non vi aiuto!!!)

E anche questa è fatta!!!

 

Missioni

 

 

Sacred è un titolo che, dopo aver scelto il proprio eroe, ti scaraventa nelle missioni, divise tra una campagna principale comune, decisamente appasionante, e molteplici missioni secondarie, che allungheranno di molto la durata del titolo.

Ma ora vi chiederete:  "Perchè farmi un mazzo tanto con missioni di secondaria importanza?"  Semplice, perchè il pg aumenta il proprio livello combattendo, ed è indispensabile avere un alto livello per poter finire l'avventura. Inoltre parlando con i vari personaggi non giocanti (png) il nostro alter ego virtuale potrà ottenere oggetti speciali e tecniche aggiuntive, che andranno a potenziarlo ulteriormente.

Le missioni secondarie consistono perlopiù nell'uccidere un determinato nemico seguendo le indicazini fornite dal "mandante". Molte volte però potrebbero anche chiedervi di recuperare un dato oggetto o salvare la tal persona andando in un certo luogo.

Voi mi chiederete  "Eruner, ma io come me lo ricordo dove andare tra un orco assassino e un minotauro furioso?"  Beh, i nostri "amiconi" della Ascaron hanno pensato anche a questo: al centro della schermata vi sarà una utilissima bussola che dividerà le varie tipologie di missioni con frecce di diverso colore. Così avremo una freccia blu per le missioni secondarie, una gialla per la principale e una rossa che ci fornirà la posizione dei nemici più prossimi. Ed eccovi all'occorenza rinunciare alla missione secondaria che state conducendo per tornare alla principale per poi tornare di nuovo alla secondaria, senza dimenticare il luogo di destinazione e senza bisogno di tonnellate di foglietti su cui appuntarvi la posizione dell'obbiettivo. Per fortuna che almeno in questo è semplificato! E intanto abbiamo silurato anche le missioni!!!

 

Negozi, Mercanti, Fabbri e Maestri di Combo

 

 Coma in ogni GdR che si rispetti, oltre alla possibilità di personalizzare il pg vero e propio si può anche mettergli armature , amuleti (Non dite "Ci hanno dato Amelia di zio Paperone o vi investo con la macchina"!!!) e armi con una discreta libertà.

All'inizio, con ogni Eroe, si ottiene dal Baule, oltre ad una tecnica(Che per il Mago-Guerriero sono due), anche un'armatura (Due per la Vampiressa, compreso lo scudo). A partire da questa il gioco creerà armature e scudi con una variabilità spaventosa, che saranno più costosi secondo il potere protettivo.

Voi mi direte "Eruner, ma scusa un po', io i soldi, dove li raccatto????" N... Cioè... SIIIII, quelli li trovi o uccidendo i mostri, o aprendo i vari bauli, cestoni e barili che sono sparisi per Ancaria o come ricompensa per missioni portate a termine.

Oltre alle armature sono disponibili anelli e amuleti che, se indossati aumenteranno certi parametri, come la forza, la destrezza, etc. Inoltre questi oggetti potranno essere incorporati in armi e armutere apposite da un fabbro, anche qui dietro pagamento...

Inoltre nelle armature potranno essere inserite le rune invece di leggerle, che andranno a potenziare l'abilità corrispondente oltre a darvi benefici particolari.

E il furbo dirà "E io le incastono solo, così sono sempre più potente!!!!" NOOOO, perchè l'effetto dura solo fintanto che si ha effettivamente l'armatura o l'arma in mano o addosso....

Per ottenere Rune del vostro tipo, siccome non sempre trovate solo quelle corrispondenti al vostro eroe, potreste scambiarle con i Maestri di Combo, che ve ne offriranno in questo modo

Se ne baratterete 2 ve ne daranno una a caso di una classe qualsiasi.

A 3 una a caso della vostra classe.

A 4 una a vostra scelta.

Inoltre vi pemetteranno di creare combo, ovvero unire più incantesimi in una tecnica sola, che avrà un tempo di rigenero molto elevato (Le rigenerate subito con una pozione concentrazione!)

I mercanti si limitano a vendervi cavalli...

E anche questa è fatta!!!!

 

Giudizio Tecnico

 

 Fino ad ora Sacred vi sembrerà un videogame idilliaco, ma non è così.

Il gioco ha ancora una miriade di bug, in parte risolti grazie alle tre patch (Una di "serie" nella versione italiana e due da trovare sul sito) ma molti ancora presenti, come il rallentamento del gioco nei pressi di città o il fatto che bisogna premere più volte perchè il pg attacchi realmente un nemico. Ma oltre a questo il gioco è molto buono.

 Per giocare a questo titolo occorre:

 Pentium III a 800MHz con 32MB su scheda grafica e 128MB di memoria.E' operativo su sistemi Windows 98,ME e XP.

   Spero di non avervi annoiato con la mia recensione e credo di aver inserito tutto ciò che sapevo su questo gioco

Non mi resta che dirvi:

 BUON DIVERTIMENTO FRATELLI E

SORELLE!!!!!

Eruner

 

Per parte del materiale da me utilizzato ha preso spunto dal n° 186 di "The GAMES Machine" del settembre 2004, dal manuale di "Sacred-La Leggenda dell'Arma Sacra" degli studi Ascaron e FX e dal sito della Fx (www.fxplanet.com).

 

 

Questo sito non è ufficiale
Tutti i nomi, i marchi e le immagini sono proprietà della Westwood
(C) 2002.
All Right reserved.