Videogiochi Fantasy

Tactics Ogre: the Knight of Lodis



Questo gioco lo si potrebbe tranquillamente definire uno fra le pietre miliari per Game Boy Advance, lo definirei un vero capolavoro. Partendo a piccoli passi vi citerò un po’di storia, Tactics Ogre ci farà vestire i panni di Alphonse, un giovane cavaliere al servizio del sacro impero di Lodis. L'introduzione ci farà capire sin da subito che questo impero è stato creato da un gruppo di sacerdoti guerrieri che hanno forgiato un regno basato sull'ordine e sulla religione. Molti regni hanno deciso di sottomettersi liberamente a Lodis risparmiandosi una guerra, ma altri hanno cercato di resistere strenuamente.  In particolare uno di questi è Ovis, il quale sta diventando sempre più pericoloso e Alphonse si troverà suo malgrado coinvolto nei suoi segreti e affronterà molte peripezie. Tutta la trama si spalmerà fra scene di intermezzo e dialoghi fra i vari personaggi che ci porteranno man mano verso le conclusioni finali, quindi il testo avrà un’importanza rilevante, ed è bene sottolineare che Tactics Ogre potrebbe mettere alla prova i nervi dei giocatori più impazienti.

In questo gioco sarà molto importante anche il terreno che avrà ripercussioni sul risultato dei movimenti che faremo con i nostri personaggi, addirittura ci sarà la possibilità che la condizione del terreno cambi durante un combattimento a causa del clima (tipo la pioggia). Il gioco è inquadrato più come uno strategico a turni che come RPG ma sarà comunque riservata grande attenzione ai combattimenti che occuperanno la maggioranza del tempo di gioco. Tutte le battaglie seguono un unico filo conduttore che vi porterà pian piano verso la fine, ma ovviamente nulla ci vieta di ritornare sulle città precedenti e non mancheranno gli incontri casuali che potrete fare in ogni momento prima di avviarvi verso la prossima missione. Ci saranno molte spade, asce, archi e magie di ogni genere, oggetti rari e le classi (le classi saranno svariate e potrete perfino sbloccare le più forti ottenendo dei meriti in battaglia, ad esempio uccidendo 5 draghi potrete far diventare i vostri cavalieri in Dragoni, schivando un colpo mortale in un’altra classe ecc.). Altra componente importante è l’abilità di persuasione, che purtroppo non funzionerà su tutti vi avverto, soprattutto sui boss, quindi cercate di focalizzarvi sulle unità “normali” e di danneggiarle il più possibile, dopo di che attuate delle prove e se riuscirete a convincerla (potrete notare la percentuale di persuasione, se non siete soddisfatti danneggiatela fino al limite ed aumenterà sempre più la percentuale) sarà vostra alleata e potrete acquisirla una volta conclusasi la battaglia. Ogni personaggio potrete costruirlo ed equipaggiarlo come meglio credete, inoltre potrete anche cambiargli classe qualora avrete rispettato i requisiti previsti. Oltre ai soldati e avversari nemici non mancheranno mostri come draghi, zombie, fantasmi, cerberi ecc. In alcuni villaggi potrete trovare dei negozi ove fare i vostri acquisti di armature, armi, magie e persino unità. Infine con il progredire del gioco se farete una capatina nel menù iniziale potrete intraprendere delle missioni speciali “dungeon” che diventeranno sempre più difficili ma da cui potrete ricavare oggetti rari e utilissimi, sempre ammesso che riuscirete ad eliminare tutte le unità o solo il boss, dipende dai requisiti che sceglierete.

Avrei molto altro da dire su un gioco così ben fatto ma il resto lo lascerò scoprire a voi, ha davvero una storia che vi coinvolgerà sempre più nel progredire del gioco, ci saranno battaglie che potranno mettere a dura prova le vostre abilità da strateghi e una grafica abbastanza piacevole, nonostante datata. Per gli amanti del genere fantasy questo gioco è perfetto, l’unica pecca potrebbe essere la lingua inglese, ma si capisce abbastanza bene per chi lo mastica un pochino.

Sir Drago

 

 

Questo sito non è ufficiale
Tutti i nomi, i marchi e le immagini sono proprietà della Konami.
(C) 2002.
All Right reserved.