Strategie & Recensioni

Strategie con un'Orda di Orchi e Goblin

by Charawy

 

Schierare una temibile orda di pelle verde è molto semplice. L’esercito è composto da diverse specie di orchi e goblin.

Gli orchi sono divisi in orchi comuni, orchi selvaggi e orchi neri, mentre i goblin sono divisi in goblin comuni e delle tenebre.

Un grande vantaggio degli orchi che sono immuni al panico dei gobelin, infatti è una cosa normalissima che i gobelin scappano da un combattimento, perché sono statti sconfitti o per non aver superato un test di DISCIPLINA. 

Ma un grande svantaggio è l’animosità (una brutta regola con cui ci devi condividere). Non solo gli orchi sono soggetti all’animosità (tranne gli orchi neri che hanno la regola ztate buoni).

L’animosità può far litigare le truppe di goblin comuni, di  orchi comuni, di orchi selvaggi e goblin delle tenebre. Il test di animosità si fa solo su queste unità, quando non sono ingaggiate nel corpo a corpo. Se sono armate con archi, le unità soggette all’animosità attaccheranno solo altre unità soggette all’animosità. Oppure se una unità soggetta alla regolo, non vede delle ruppe soggette all’animosità, resterà ferma.

E’ un grave handicap strategico per qualsiasi capo orda e per qualsiasi giocatore.

L’unico metodo per far diminuire l’animosità è quella di mette un truppa di orchi neri (i più forti guerrieri orchi) tra due unità soggette all’animosità. Se hai un orda di 2500 punti, metti come generale Gringor Peldiferro, così avrai in disposizione due unità di orchi  neri. Le tuppe vicine a 6” dagli orchi neri, ripetono il test d’animosità.

Ricorda anche di dare lo stendardo magico delle mazzate di Bork ai tuoi cavalca cinghiali e cavalca lupi (al primo test d’animosità fallito lo ignoreranno).

Poi gli orchi appiedati hanno la regola spakka, cioè se hanno una sola arma bianca, hanno al primo turno di carica 1+ Fo (utile contro unità con 4 di R).

I patetici goblin hanno paura degli elfi!!! Per ciò se combatti contro qualsiasi unità di elfi (Silvani, Alti e Oscuri) non schierare i goblin, codardi come sono non vale la pena, oppure metti dei trool nel mezzo di reggimenti goblin per far cessare la paura (perché un goblin si dovrebbe spaventare alla vista dei elfi, e al suo fianco ha un pauroso essere come un trool???).

L’unico vantaggio dei goblin è il numero, puoi avere facilmente in disposizione ben 40 goblin!!!

Evita di dargli dei archi corti ai goblin, la loro gittata e solo 16”, meglio avere arcieri orchi, costano di più.

Finito le truppe normali spassiamo alle truppe speciali.

Gli orchi neri dovrebbero avere grande ascia (+2 Fo, e arrivano a Fo 6!!!) se combattono con eserciti con unità ben corazzate e resistenti (es. guerrieri del kaos, uomini lucertola ecc.).

Gli orchi selvaggi cavalca cinghiali sono fortissimi per sfondare le linee nemiche (falli diventare Musi duri, avranno 4 Ac e 4 Fo), hanno furia ( un attacco in più), e i loro cinghiali con le zanne (+2 Fo), meglio di quelli comuni.

I goblin cavalca lupi sono una delle unità di fanteria leggera più veloce di tutta Warhammer, disponili in unità di piccole dimensioni.

Le mandrie di squig, questi brutte bestie, però con 5 Fo ,4 Ac e 2 A sono utili per arrestare un intera ala di un esercito nemico e per difendere unità come macchine da guerra e arceri.

Ma le truppe d’elite che contano veramente,  sono i trool e i giganti.

Se hai un esercito di meno di 2500 punti, ti conviene avere prendere un gigante, costa molto 200 punti!!

Il gigante è un unità potente contro mostri e altre truppe patetiche, può ammazzare con un po’ di fortuna un grande eroe, se fa l’attacco speciale afferra e… mangia o si è rotto!!! L’unico svantaggio che può cadere sulle tue truppe. Causa terrore ed è determinato il  gigante.

Il gigante è utile per distrarre l’attenzione del fuoco nemico, infatti il nemico tenterà di ucciderlo, così facendo si dimentica del resto del tuo esercito  che avanzerà intero. In parole povere è un ottimo diversivo.

I trool costano 50, hanno rigenerazione , paura e hanno il potentissimo attacco vomito, utile contro unità corazzate come i guerrieri del kaos, perché il colpo non consente Ta e si viene colpiti automaticamente. La razza di trool più forte sono i trool di fiume, per via del feto puzzolente (se un picchiere colpisce un trool di fiume col 4 su un D6, col feto puzzolente lo colpisce con il 5 D6).

Mentre i trool di pietra sono buoni se combatti contro eserciti con magie potenti (regno del kaos, elfi alti ) perché hanno resistenza alla magia di 2. I trool conviene di metterli con i patetici gobli, così non si spaventeranno per via della presenza dei trool e i trool saranno meno immuni alla stupidità, senza i goblin i trool per superare il test di stupidità devono usare la loro disciplina 4.

Tutto qui. Beh non ho detto qualche cosa sugli eroi speciali: una cosa dico: sono perfetti (vedi Gringor e Wurzg)!!

 

Charawy